Disabili gravissimi, contributi regionali e Caregiver

Rispondi
messenger
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: dom, 09 gen 2022 - 4:12 pm

Disabili gravissimi, contributi regionali e Caregiver

Messaggio da messenger »

Un saluto a tutti gli AASS del forum, chiedo un vostro aiuto per capire meglio alcuni aspetti di una legge regionale che ho appena reperito sul web.
Ci troviamo in famiglia una nostra anziana parente che ha già invalidità civile 100% con accompagnamento e disabilità grave (ex L.104/92 art.3 c.3) e ci chiediamo se possiamo fruire anche di una certo contributo economico che la Regione Sicilia stanzia annualmente per i cosiddetti disabili gravissimi (ex art.3 c.2 DM 26.9.2016), affinchè si possano curare a casa loro, e sotto quali condizioni.

La legge regionale di riferimento è la 589 del 31.8.2018 ed il contributo è subordinato alla sottoscrizione del "Patto di cura", ovvero del documento che trovate a pag. 8 del pdf linkato.
Vorrei in particolare chiedervi delucidazioni sul punto 4 di tale documento, anche presente nell'art.9 c.3 della legge regionale n.8 del 9.5.2017 (pag.7), che estraggo e riporto qui di seguito:
4. di utilizzare tale contributo esclusivamente per il benessere ed il miglioramento della qualità di vita del disabile secondo le necessità dello stesso, decidendo, anche in combinata, tra le seguenti opzioni:
a) soggetti accreditati di cui all'albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali pubbliche e private istituito ai sensi dell'articolo 26 della legge regionale 9 maggio 1986, n.22; [nota: "1996" è errato]
b) operatori iscritti al registro pubblico degli assistenti familiari, istituito con decreto dell'Assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro del 22 aprile 2010, ai sensi della legge regionale 31 luglio 2003, n. 10 e s.m.i;
c) operatori OSA e OSS;
d) caregiver; per caregiver si intende il familiare convivente entro il secondo grado di parentela o affinità ai sensi del Titolo V del libro I del codice civile, che si prende effettivamente cura de/della sottoscritto/a e che di seguito di indica [...]
La nostra parente vive a casa sua con la badante e, se è possibile, ciò che vorremmo fare è usare questo contributo mensile per pagare una parte del suo stipendio.
Quello che non ho capito è se dobbiamo designare la badante come "caregiver" su questo documento, in genere non ho ben inteso questo punto, cioè questa lista di 4 opzioni; vogliono sapere "a chi" stiamo assicurando che andrà il denaro che verseranno sul c/c del disabile gravissimo?
Se sì, ovvero se possiamo pagarci la badante, poi in regione vorranno controllare i documenti che dimostrano che è messa in regola ed i bonifici/assegni mensili dei nostri pagamenti?
Rispondi