AssistentiSociali.Org
http://forum.assistentisociali.org/

Richiesta nomina amministratore di sostegno
http://forum.assistentisociali.org/richiesta-nomina-amministratore-di-sostegno-vt8102.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Cuorerosso [ gio, 09 lug 2015 - 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Richiesta nomina amministratore di sostegno

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza in merito alla richiesta di nomina di amministratore di sostegno, affinché possa aiutarmi a capire la procedura.
Si tratta di una signora con lieve disabilità, la quale prima viveva con la mamma e, dopo che questa è deceduta, è rimasta sola senza nessun parente. Per questo motivo, sotto suo consenso, vorrei fare richiesta di nomina di ammistratore di sostegno: la richiesta vorrei venisse fatta da lei, ovvero dal beneficiario. Io vorrei solo aiutarla nelle pratiche. In questa caso cosa bisogna fare? Bisogna compilare dei moduli appositi, allegando la mia relazione e quella del medico del CPS? Eh poi consegnare tutto in tribunale con marca da bollo?

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Autore:  danchia [ gio, 09 lug 2015 - 9:29 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Richiesta nomina amministratore di sostegno

Ciao Cuorerosso; innanzi tutto bisogna capire che cosa intendi per "disabilità lieve" (psichiche, motorie ecc.); la signora ha un riconoscimento di invalidità? Percepisce una pensione? Ci sono mai state prese in carico da parte di servizi del territorio ( nel caso fosse così rivolgiti ad essi) ?
Non voglio metterti in difficoltà ma le domande al fine di capire al meglio la situazione sono moltissime, perciò risulta essere particolarmente difficile dare una risposta che ti sappia soddisfare. Il mio consiglio è quello di recarti dall'Assistente Sociale del comune di residenza della signora. Esponigli la vicenda; non tralasciare le tue paure, le tue preoccupazioni in merito alla situazione. Sono certo che saprà darti la chiarificazione necessaria.

Autore:  Nazg [ ven, 10 lug 2015 - 7:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Richiesta nomina amministratore di sostegno

danchia, credo che Cuorerosso sia l'assistente sociale...

Io ti consiglio di contattare il tribunale perchè di solito il ricorso alla nomina dell'ADS si basa su un modulo con informazioni di interesse per il Giudice Tutelare.
Ovviamente serve il certificato del medico che spiega le patologie e indica se la persona è trasportabile (nell'ottica dell'udienza).
Le marche da bollo servono per inviare la convocazione dell'interessata e dei parenti in udienza e il costo è a carico della persona.
In alcuni casi viene chiesto che sia l'ass.soc. a inviare le convocazioni perchè il costo non ricada sul tribunale.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/