DELUCIDAZIONI SULLA 104/92 E LA 162/98
Inviato: gio, 19 apr 2012 - 1:14 pm
Salve a tutti!
sono una neolaureata in servizio sociale e mi accingo a preparare l'esame di stato.
Premetto che l'Università mi ha dato un'ottima preparazione per quanto riguarda l'aspetto teorico: competenze dei vari servizi, organi di tutela, l'organizzazione dei vari enti, la rete, sussidiarietà orizzontale/verticale, 328/00, etc...etc..
Il tirocinio è stato importante per capire quanto di burocratico c'è nel sociale sia per quanto riguarda il mero intervento dell'assistente sociale, sia per la valutazione sul tirocinante con tutto il popò di voci sulla scheda di valutazione. Ma una scheda valutativa di ritorno sul tutor?
Mi ritrovo a dover dare l'esame di stato senza avere mai visto da vicino come si attiva una 104 0 una 162 e non avere il coraggio sicuramente di chiedere a nessuno una volta iniziato a lavorare.
Per prima cosa bisognerebbe interrogare gli studenti se il loro diritto alla formazione è stato difeso e non il contrario!La qualità degli interventi e dei servizi dipende anche da quello.
Scusate lo sfogo!
C'è qualcuno che mi sa illustrare nel concreto l'iter burocratico e i vari servizi e agevolazioni che si possono attivare con dette leggi?
Grazie mille!
sono una neolaureata in servizio sociale e mi accingo a preparare l'esame di stato.
Premetto che l'Università mi ha dato un'ottima preparazione per quanto riguarda l'aspetto teorico: competenze dei vari servizi, organi di tutela, l'organizzazione dei vari enti, la rete, sussidiarietà orizzontale/verticale, 328/00, etc...etc..
Il tirocinio è stato importante per capire quanto di burocratico c'è nel sociale sia per quanto riguarda il mero intervento dell'assistente sociale, sia per la valutazione sul tirocinante con tutto il popò di voci sulla scheda di valutazione. Ma una scheda valutativa di ritorno sul tutor?
Mi ritrovo a dover dare l'esame di stato senza avere mai visto da vicino come si attiva una 104 0 una 162 e non avere il coraggio sicuramente di chiedere a nessuno una volta iniziato a lavorare.
Per prima cosa bisognerebbe interrogare gli studenti se il loro diritto alla formazione è stato difeso e non il contrario!La qualità degli interventi e dei servizi dipende anche da quello.
Scusate lo sfogo!
C'è qualcuno che mi sa illustrare nel concreto l'iter burocratico e i vari servizi e agevolazioni che si possono attivare con dette leggi?
Grazie mille!