Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Rispondi
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Messaggio da frenci91 »

Ho deciso di svolgere durante l'estate un periodo di stage volontario presso una cooperativa che di occupa di inserimenti lavorativi. Gli utenti pur presentando dei deficit di tipo cognitivo mentale, sono relativamente autonomi nella quotidianità e la maggior parte sono occupati nei vari servizi (lavanderia, manutenzione del verde) gestiti dalla cooperativa; gli utenti "inoccupati" rimangono nella sede da soli e spesso trascorrono la giornata senza fare nulla. Dal momento che trascorro la mattinata con loro, sono alla ricerca di spunti ed idee per svolgere insieme qualche attività; avete dei suggerimenti in proposito? Grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Messaggio da ugo.albano »

Beh, tanto per cominciare ognuno si fa il letto e sistema le sue cose, si lava, si rade. Poi c'è da cucinare, rassettare i luoghi, lavare i piatti.

Puoi metterla pure in forma di gioco: su un cartellone ci metti le foto, i nomi ed i compiti (a rotazione), chi li svolge prende punti, alla fine si fa una pizza o un gelato per premiare i migliori.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Re: Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Messaggio da frenci91 »

Sono degli ottimi spunti, peccato non avere la possibilità di metterli in pratica...A dire il vero doveva essere qualcuno della coop ad indicarmi almeno a grandi linee cosa avrei dovuto fare, come muovermi...invece mi trovo con questi utenti che vengono lasciati soli ed inoccupati per tutta la mattinata, mentre gli altri lavorano in un altra sede...non so nulla delle loro problematiche, nè il motivo per cui sono lì e da quanto! cartelle sociali niente, so solo che si trovano là! Non mi pesa assolutamente svolgere un ruolo simil educatrice,solo non so come farlo in quanto non mi è stata data nessuna indicazione...Da parte mia penso di mettere la buona volontà e la voglia di imparare, però è davvero demoralizzante, a fronte di una richiesta di qualche istruzione, sentirsi rispondere "fai quello che vuoi, è lo stesso"! potrei stare tutta la mattinata senza fare nulla, ma non è assolutamente questo il senso che voglio dare all'esperienza!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Messaggio da ugo.albano »

Io faccio fatica a capire voi giovani.
Vi si dà carta bianca, quindi potete sbizzarrirvi a fare quelo che volete in completa libertà...... e aspettate istruzioni?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Re: Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Messaggio da frenci91 »

Direi che perlomeno qualche "dritta" ci starebbe... Non nel senso di indicazioni su cosa fare, ma piuttosto sul come e perché fare. Se non conosco nemmeno per quale motivo la persona è in carico, ed il suo percorso, non mi sembra così scontato sapere come muoversi, anche perché,da quello che ho potuto capire, le problematiche sono totalmente differenti, si passa dalla persona down al disagio mentale più o meno grave e dunque è difficile individuare dal nulla una strategia che possa funzionare per tutti...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Idee per delle attività da svolgere con persone disabili

Messaggio da Nazg »

frenci91 ha scritto:Se non conosco nemmeno per quale motivo la persona è in carico, ed il suo percorso, non mi sembra così scontato sapere come muoversi...
Allora prim dovresti capire chi sono le persone per cui devi strutturare il progetto...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi