Informazioni assistenza familiare disabile

Rispondi
Lory24
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 02 mar 2011 - 4:07 pm

Informazioni assistenza familiare disabile

Messaggio da Lory24 »

Buonasera sono Loredana,ho bisogno di una mano,dunque:
ho uno zio di 61 anni, che a seguito di un intervento alla spina spina dorsale e al rene destro, a causa di una massa tumorale è in attesa di riabilitazione perchè ha difficoltà nella deambulazione degli arti inferiori ed è a letto, a casa di una sorella.
Quello che vorrei sapere io è se tale sorella,ha diritto di percepire un sussidio per tale assistenza?
Mio zio dovrebbe percepire l'assegno di accompagnamento, ma ho dei forti dubbi su tale sussidio che spetterebbe a sua sorella ,l'assistente del comune di residenza ha detto questo e non so sinceramente se sia così.
Grazie per l'attenzione
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Informazioni assistenza familiare disabile

Messaggio da MonicaB »

L'indennità di accompagnamento spetta alla persona dichiarata invalido civile dalla competente commissione medica al 100% con difficoltà tali da non poter svolgere attività in modo autonomo. Con questa somma (circa € 480 mensili) la persona può fare ciò che vuole, pagare una persona, darla al famigliare che lo assiste, comprarsi un televisore, quindi no, non spetterebbe a tua mamma in automatico, solo se ciò deriva da un accordo con lo zio. Invece io suggerirei di chiedere all'assistente sociale (se lo sa....) la possibilità di accedere all'assegno di cura che la maggior parte delle regioni ha istituito e che invece è un contributo economico proprio finalizzato a chi ha in cura una persona bisognosa di assistenza. In che regione sei? Vediamo se so darti qualche indicazione in più. Complimenti alla collega che una volta di più dimostra la nostra scarsa preparazione, e poi siamo tutti dottori.... :twisted:
Lory24
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 02 mar 2011 - 4:07 pm

Re: Informazioni assistenza familiare disabile

Messaggio da Lory24 »

Grazie innanzitutto per avermi risposto,mio zio sta in Sardegna(Prov.Nu);
ho parlato molto con questa Assistente Sociale, io non sono ancora un AS ,ma ho messo subito in dubbio ciò che diceva ,perché non ho mai sentito che dal comune spettasse un assegno anche alla parente che lo assiste ma al contrario che fosse l'assistito di sua spontanea volontà a decidere appunto.
Un'altra cosa,l'assegno che lui percepirà dovrà realmente attestare che sia stato utilizzato per acquistare qualsiasi cosa che sia di suo bisogno? Cioè c'è la possibilità di poter attestare questo per evitare qualsiasi uso improprio del sussidio?
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Informazioni assistenza familiare disabile

Messaggio da MonicaB »

http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s ... &c=291&t=1 Ti ho messo il link sull'assegno di cura in Sardegna. Ogni regione ha le sue regole e anche i requisiti per accedere. Mentre per l'indennità di accompagnamento non c'è alcun controllo in quanto la persona può spenderla come vuole per l'assegno di cura dipende da regione a regione come viene controllata la spesa, quindi devi rivolgerti all'assistente sociale e istruire con lei la pratica di accesso e farti spiegare i requisiti e le modalità di rendicontazione
Lory24
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 02 mar 2011 - 4:07 pm

Re: Informazioni assistenza familiare disabile

Messaggio da Lory24 »

GRAZIE MILLE PER LA SUA DISPONIBILITà E EFFICACIA DELLE SUE RISPOSTE
GRAZIE ANCORA ARRIVEDERCI
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: Informazioni assistenza familiare disabile

Messaggio da ventinove »

Per suo zio, se è stata fatta anche la richiesta di riconoscimento della condizione di handicap e l'esito è stato quello del riconoscimento della condizione di handicap grave, potrebbe anche informarsi sui fondi della legge 162/98. In Sardegna, se le cose non sono cambiate, è previsto un fondo cui i cittadini che posseggono i requisiti possono accedere tramite domanda al comune di residenza. Le domande vengono fatte una volta l'anno. Questo è un esempio per il comune di nuoro:
http://www.comune.nuoro.it/media/downlo ... _Bando.pdf
Rispondi