Affido di disabile???

Rispondi
vale.ciamby
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun, 29 nov 2010 - 7:46 pm

Affido di disabile???

Messaggio da vale.ciamby »

Ciao a tutti,
sto studiando un pò di casi per la prova pratica degli esami di abilitazione alla sez. B e mi è venuto un dubbio che mi piacerebbe togliermi.
Se si presenta il caso di una coppia di genitori (magari anziani) di un adulto disabile, che non riesce più a sostenere la situazione del figlio, non tanto per la sua menomazione, quanto per il suo atteggiamento violento nei loro confronti, e chiedi di trovare una famiglia o una comunità residenziale che si occupi di lui... L'assistente sociale può acconsentire alla richiesta della coppia?
A prescindere da tutti gli interventi che può fare per agevolare il carico dei genitori e quindi rendere la convivenza meno gravosa, mi chiedevo se legalmente è possibile per i genitori-tutori di un disabile "abbandonarlo"?! Quale legge disciplina casi di questo genere? E se la persona è violenta e non ci sono altre famiglie disponibili a prendersene carico, chi lo deve fare???

Grazie per l'aiuto. Valentina
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Affido di disabile???

Messaggio da Nazg »

L'inserimento in comunità di un adulto disabile non è da considerarsi come un abbandono, anzi mi pare che i genitori chiedano un supporto di questo tipo perchè per loro è troppo difficile da gestire.
Attraverso la valutazione del servizio sociale e di altri servizi specialistici si deve trovare la soluzione migliore per ogni persona che sia un centro diurno o una struttura residenziale.
La famiglia potrà fare visita alla persona presso la struttura, oppure averla a casa per il weekend o altra soluzione idonea.
Un altro capitolo è quello della compartecipazione della famiglia alla retta della struttura, ma credo che ogni regione abbia i suoi regolamenti/leggi.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: Affido di disabile???

Messaggio da HopeYouLike »

Non si parla di abbandono, ma di sostegno alla genitorialità attraverso l'inserimento in centri diurni, comunità residenziali ecc.. non credo esistano casi di adozione del genere.. Ovviamente trattandosi di una prova d'esame vanno specificati tutti i procedimenti che hanno portato l'Assistente Sociale a prendere una decisione piuttosto che un'altra insieme ai genitori del disabile e al disabile stesso..
Rispondi