Disabilità e Sport

Rispondi
Megghy
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 09 ott 2010 - 10:57 am

Disabilità e Sport

Messaggio da Megghy »

Ciao a tutti!! Ho appena scoperto questo forum e ho decido di iscrivermi, poiché lo ritengo molto utile.
Purtroppo manca ancora un po per laureami e diventare assistente sociale a pieno titolo (come voi altri).
Vi spiego subito il mio problema: tra poco dovrò laurearmi e vorrei portare la tesi sull'argomento "Sport e Disabilità". Nel mio territorio (prov Lt) c'è solo un'associazione che si occupa di ciò, che ripetutamente contatto ma ricevendo 0 informazioni. Quindi vi chiedo se magari c'è qualcuna/o preparata in tale ambito, che magari sapesse dirmi qualche libro da leggere o chi contattare.
Vi ringrazio anticipatamente :)
ERISI
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 26 ott 2010 - 2:38 pm
Località: Frosinone

Re: Disabilità e Sport

Messaggio da ERISI »

Scusa se ti rispondo solo ora, ma anch'io mi sono registrata da poco...E non solo! Anche a me interessa l'argomento "disabilità" e anch'io trovo molto interessante e utile questo sito :D .
Ti posso consigliare di fare una bella ricerca su internet, questo ti potrebbe aiutare a trovare testi da consultare e anche qualche articolo utile.
Inoltre so che nella tua provincia (io fr) ci sono molte strutture che ospitano disabili e partecipano o organizzano gare sportive. Ti consiglio di contattarli e di chiedere di parlare con la persona che se ne occupa. Di solito sono molto disponibili e forniscono tutto il materiale e le informazioni che possono darti.
Ora non so come vuoi strutturare la tua tesi, ma puoi anche chiedere di fare interviste o partecipare a un evento sportivo.
Megghy
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 09 ott 2010 - 10:57 am

Re: Disabilità e Sport

Messaggio da Megghy »

Grazie mille per la risposta! comunque ho chiesto ai comuni ma nessuno ha saputo dirmi nulla.. ho trovato alcuni libri e siti utili ma nessuno che specifica la funzione dell'assistente sociale.. avevo pensato ad un'indagine sulle strutture sportive nel mio territorio che accoglievano ed organizzavano eventi del genere, ma penso proprio che sarà più facile cambiare argomento :(
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Disabilità e Sport

Messaggio da Nazg »

Lo sport ha una funzione ludica e ricreativa quindi è difficile trovare nei gruppi sportivi per disabili la presenza dell'assistente sociale.
So che ci sono diversi gruppi di sordi che fanno sport, come ad esempio http://www.gsspalermo.it/
poi c'è la FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, il Comitato Paraolimpico http://www.comitatoparalimpico.it/ e anche la Fisd.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi