dipendenza da gioco

Rispondi
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

dipendenza da gioco

Messaggio da stefyx84 »

Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un aiuto sull'argomento perchè non so come comportarmi con una persona, di mezza età, non sposata e senza figli, che ha il "vizio del gioco" ovvero gioca spesso soldi alle "macchinette" dei bar...tanti soldi...fino ad aver sperperato una fortuna ed essere sempre al verde benchè abbia un lavoro.
La persona in questione è già stata presa di petto dai famigliari che dopo aver ricevuto continue rischieste di soldi si sono insospettite...la reazione subito è sembrata buona è convincente con la promessa che non avrebbe più giocato: non ha nemmeno cercato tanto di difendersi o di negare l'accaduto; ha solo detto che spesso giocava per un suo amico cieco e che comunque non lo farà più perhcè ha perso davvero troppo.
Dopo questo confronto la persona sembrava anche decisa a trasferirisi per stare più vicina alla sua famiglia così che potesse essere più "sorvegliato".
Dopo qualche settimana di quiete sul fronte si è venuto a sapere che la persona, benchè abbia messo in vendita la casa e stia aspettando un acquirente per trasferirisi, gioca nuovamente...e molto.
Cosa bisognerebbe fare in un caso come questo?
Ho letto che questa dipendenza spesso nasconde una depressione, che prendere di petto la persona spesso non ha esiti positivi, che esistono gruppi di auoaiuto ma che sono lontani dal paese di questa persona...
Sono proprio in alto mare...

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio!
STeFyXYZ
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Messaggio da MonicaB »

Qualche Ser.T. ha attivato dei progetti mirati, puoi informarti lì, con l'avvertenza però che come qualsiasi titpo di dipendenza se non c'è conspevolezza e decisione della persona nulla si può fare. Se cerchi su Internet in Friuli (mi pare Campoformido) ha sede una importante associazione ce si occupa di questo, è stata la prima in Italia epuò sicuramente darti qualche dritta su altre realtà territoriali.
Monica
Rispondi