Consigli per un caso urgente

Rispondi
Cuorerosso
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sab, 03 nov 2012 - 10:47 am

Consigli per un caso urgente

Messaggio da Cuorerosso »

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio da voi in quanto non ho molta esperienza lavorativa ed è il mio primo caso con una persona alcoldipendente.
Lavoro in un comune come assistente sociale e recentemente è arrivata una richiesta da parte dei carabinieri di intervenire urgentemente nei confronti di questa persona per evitare spiacevoli conseguenze nei confronti dei genitori. Questo avviso è arrivato a seguito di due spiacevoli episodi in cui i genitori per disperazione (La persona era completamente ubriaca) e per evitare che succedesse qualcosa di negativo hanno chiamato per due volte i carabinieri.
Ho provveduto a fare un colloquio con questi genitori per capire un attimo la situazione (Siccome non avevo mai avuto contatti con questa famiglia) e successivamente ho preso contatti con l'assistente sociale del sert, la quale lo segue da tanti anni. Lei mi ha riferito che nei confronti di questa persona si è provato a fare di tutto (Inserimento i comunità/clinica per diverse volte) ma non si è mai ottenuto un esito positivo. Inoltre mi riferisce che senza la sua volontà loro non possono fare molto.
Io come assistente sociale del comune cosa posso fare nei confronti di questa persona?
La famiglia non lo vuole più in casa, ma dall'altra parte c'è ancora la speranza del genitore che il figlio ritorni come prima.
Inoltre i carabinieri mi hanno chiesto un riscontro in merito all'incontro con i genitori, mi consigliate di mandare a loro una relazione? Oppure di dire semplicemente che il colloquio è stato fatto?
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti :) :roll:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Consigli per un caso urgente

Messaggio da Nazg »

Io chiederei un UVD in distretto con tutti gli attori interessati al caso.
Non farei relazioni ai CC se non su richiesta formale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Consigli per un caso urgente

Messaggio da MonicaB »

Concordo con Nazg, assolutamente nessuna relazione, riscontri che ti sei attivata sul caso, punto.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Consigli per un caso urgente

Messaggio da Federica72 »

Da studentessa mi domando: perchè non invitare i genitori a frequentare un CAT, visto che sono loro che sentono maggiormente il problema? Può essere che ne derivi una magiore competenza nel gestire il problema senza necessariamente rivolgersi alla forza pubblica e poi chissà anche la curiosità del giovane verso questa forma di aiuto che sembra non sia stata ancora sperimentata...
Rispondi