Ludopatia-Dipendenza dal gioco d'azzardo Ieri e Oggi

Rispondi
Rino La Marca
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: sab, 25 set 2010 - 4:30 pm

Ludopatia-Dipendenza dal gioco d'azzardo Ieri e Oggi

Messaggio da Rino La Marca »

L'articolo di Rino La Marca è stato spostato dall'amministratore del sito sul blog.
Potete trovarlo al link:
http://blog.assistentisociali.org/2013/11/05/ludopatia/

Partendo dagli spunti di riflessione nati dalla lettura dell'articolo, qui è possibile proseguire la discussione sul tema.
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Ludopatia-Dipendenza dal gioco d'azzardo Ieri e Oggi

Messaggio da Riccardo »

Approfitto dello spunto di questo articolo, e di un corso di formazione su questo tema, per attaccarci delle perplessità mie che voglio condividere:
La distinzione tra giocatore d'azzardo e giocatore d'azzardo patologico è abbastanza chiara, ma non lo è altrettanto, il contrasto che si vuole fare...
So che la materia è ampia e che le istituzioni stanno muovendo i primi passi, ma per esempio non sono del tutto convinto che il referendum per denunciare l'illegalità dei numerosissimi giochi/ sale slot/ siti porti dei risultati concreti per i GAP.
Sappiamo benissimo che numerose sono le sostanze e i prodotti legali di cui si rischia di rimanere dipendenti; l'approccio degli assistenti sociali con utenti con problematiche collegate ad alcol, farmaci, internet, shopping (etc) non mi sembra sia quello di rivendicare l'illegalità del fenomeno nel suo complesso.
Lo si potrebbe paragonare a quello delle sostanze stupefacenti illegali, ma sinceramente non mi sembra che i consumi attuali di sostanze facciano sperare nella buona riuscita di tale accostamento.
MI sembra molto valida l'indicazione di alcuni sindaci,come la distanza dei giochi dai luoghi sensibili della città. Sicuramente il primo passo sarà quello di sensibilizzare la popolazione e le famiglie sui grossi rischi correlati a tale patologia e per collegarmi ad un altro vostro articolo al rischio usura. Inoltre sarebbe utile intervenire anche su chi ha già questo problema e la prevenzione su chi rischia di svilupparlo in futuro. Come?...
Rispondi