STDP nella regione Marche... e nel resto d'Italia è Ser.T?

Rispondi
Moony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lun, 26 mar 2012 - 10:00 am
Località: Provincia di Ancona

STDP nella regione Marche... e nel resto d'Italia è Ser.T?

Messaggio da Moony »

Vorrei un consiglio/parere.
Esame di Stato , Albo B, superate le prove scritte mi resta la prova orale.
La nostra terza prova era concentrata sul Dipartimento delle Dipendenze Patologiche, chiedevano i principi fondamentali applicati all'interno di queste istituzioni, la composizione delle figure professionali all'interno di essa e una panoramica generale sul il lavoro di rete che svolge.
Sono stata fortunata perchè ho svolto il tirocinio in un Ser.T, per cui l'esperienza pratica mi ha molto aiutata nel tema.
La domanda era per la regione Marche.
Ho scritto che dal 2004 la denominazione Ser.T è stata lasciata indietro per lasciare spazio a STDP Servizio Territoriale Per le Dipendenze Patologiche, dato che avevo inserito anche nella mia relazione di Tirocinio anni fa.
Nel resto d'Italia non è cosi vero? E la composizione dello staff di questi dipartimente com'è?
Grazie in anticipo :)
danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Re: STDP nella regione Marche... e nel resto d'Italia è Ser.

Messaggio da danchia »

Ogni ASL può adottare una denominazione diversa per ciascuna delle aree problematiche racchiuse nel dipartimento per le dipendenze. SerD (servizi per le dipendenze), SerT (per le tossicodip. e istituito nel 1990), NOA o unità operative di alcologia, qualora il sert (stdp) non si occupi di abusi legati all'alcool. Solitamente le figure professionali sono le stesse in ogni dipartimento.
Rispondi