concorso dipertimento dipendenze: cosa studiare?

Rispondi
federica85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 09 nov 2011 - 10:05 am

concorso dipertimento dipendenze: cosa studiare?

Messaggio da federica85 »

Ciao.... volevo chiedervi qualche consiglio su cosa studiare per un concorso all'asl di milano Dipartimento Dipendenze.... oltre alle classiche cose quali metodi e tecniche del servizio, strumenti, codice, mandati, organizzazione dei servizi, argomenti vari sulle dipendenze:alcol, gioco, droga ecc....normativa in materia di tossicodipendenze, studio di casi .... quale tipo di legge regionale o locale dovrei fare nello specifico? e cos'altro dovrei studiare?...... Sarebbe proprio il mio sogno lavorare per un ente quale Asl!!!!! ho svolto il tirocinio formativo in Ospedale ed è stata l'esperienza più bella!!!! quindi vorrei prepararmi per bene :D ..... Aspetto vostre risposte..... grazie mille :)
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: concorso dipertimento dipendenze: cosa studiare?

Messaggio da Riccardo »

forse è tardi, comunque per questo dipartimento la legge principale è la 309 del 1990. poi il capitolo che riguarda le misure alternative alla detenzione:quindi i rapporti con gli altri servizi Uepe, Cps, il tribunale did sorveglianza, la tutela minori, servizi sociali comunali e chi paga l'inserimento in comunità terapeutiche o in servizi di bassa soglia.
inoltre c'è la questione dell'organizzazione dell'asl; il segreto professionale e il lavoro in equipe, i programmi terapeutici e la doppia diagnosi.
tieni presente che nemmeno chi ci lavora da tempo ha tutto sotto controllo, però almeno sai che c'è.
Rispondi