ruolo dell'assistente sociale nelle comunità

Rispondi
chicca2008
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: sab, 22 nov 2008 - 8:52 am

ruolo dell'assistente sociale nelle comunità

Messaggio da chicca2008 »

Vorrei sapere, da chi ne è informato e da chi lo fa come lavoro, cosa ne pensate o come di fatto effettuate il lavoro di assistente sociale in comunità.
Io faccio questo lavoro da poco e mi sto creando il mio spazio, purtroppo non conosciuto da medici, educatori, infermieri e quant'altro..Vorrei avere uno scambio di informazioni in proposito.
Credo che in quest'ambito l'ass.soc. possa avere uno spazio ampio e interessante..Grazie a chi vorrà intervenire.....!
Federica
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: ruolo dell'assistente sociale nelle comunità

Messaggio da §Butterfly§ »

Credo che tutto debba partire da una forte consapevolezza della propria identità professionale per poi far conoscere ed apprezzare il ruolo anche dagli altri professionisti... e come hai detto tu gli ambiti di intervento posso essere molteplici, dall'inserimento lavorativo, all'orientamento sui servizi esistenti!
Il ruolo dovrebbe, a mio avviso, permettere alla comunità di aprirsi verso la comunità esterna per consentire un effettivo reinserimento dell'utente! Poi ciascuna comunità ha le proprie politiche, ma mi sembra che comunque la voglia e la professionalità non ti manchi, cerca solo di avere pazienza all'inizio nelle relazioni con i colleghi, ma poi vedrai che sarà apprezzato!
Buon lavoro e in bocca al lupo!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Butterfly85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 30 apr 2010 - 10:25 am

Re: ruolo dell'assistente sociale nelle comunità

Messaggio da Butterfly85 »

Ho trovato questo topic aperto qualche mese fa... :oops:

Non sapevo che ci fossero assistenti sociali che lavorassero in comunità...qualcuno conosce qualche realtà di questo tipo in Piemonte?
cami
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: lun, 13 dic 2010 - 3:10 pm

Re: ruolo dell'assistente sociale nelle comunità

Messaggio da cami »

è vero, molte volte nelle comunità il ruolo dell'assistente sociale viene confuso con quello dell'operatore generico!!!!
ma non è così!!! l'assistente sociale deve mantenere i rapporti che ha la comunità verso l'esterno, deve aprire dialoghi quando e dove necessario con le famiglie delle persone che vivono in comunità, deve relazionare con i referetni degli utenti presi in carico (Ser.T , UEPE ecc).
deve promuovere gruppi di lavoro con altri operatori, e gruppi di ascolto con gli utenti, insomma ti devi dare il tuo da fare, senza far mai che il tuo lavoro di assistente sociale venga confuso con altro.....
ciao ciao :P
Rispondi