assistente sociale di comunità

Rispondi
Mery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 08 mar 2008 - 9:44 pm

assistente sociale di comunità

Messaggio da Mery »

ciao a tutti, io invece vorrei sapere cosa fa l'assistente sociale che lavora in comunità x tossicodipendenti, mi piace molto questo settore, e vorrei lavorarci in futuro.
se qualcuno mi può dare informazioni, se c'è chi ci lavora, oppure delle letture che mi possono servire, ve ne sarei grata. Un caro saluto a tutti, e spero di gironzolare un pò più spesso in questo sito, per ora sono stressata dagli ultimi esami e dalla tesi.
Ciaooooo
mery65
cami
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: lun, 13 dic 2010 - 3:10 pm

Re: assistente sociale di comunità

Messaggio da cami »

ciao, l'assistente sociale che lavoro in comunità per tossicodipendenti, si occupa di molte cose, innanzittutto si relaziona con gli utenti presi in carico dalla comunità, ossia attua i cosidetti colloqui (CHE SI VERIFICANO PERIODICAMENTE per denotare le condizioni del tossicodipendente),colloqui che si possono fare anche con la famiglia di origine o acquisita, sempre che vi siano le condizioni. mantiene rapporti con altri operatori ed uffici ( SER.T. U.E.P.E ecc.) con cui relaziona sull'andamento degli utenti presi in carica dalla comunità; attua gruppi di ascolto e lavora in stretto contatto con la psicologa. spero almeno di averti chiarito in linea di massima, cosa fa l'assistente sociale che lavora in comunità per tossicodipendeti, anche se spesso il nostro lavoro viene confuso con quello di operatore generico, cosa che noi non dobbiamo permettere.
ciao ciao :P
Rispondi