Tesi interculturalità al nido

Rispondi
Francesca13
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 - 8:02 pm

Tesi interculturalità al nido

Messaggio da Francesca13 »

Buongiorno a tutti! Sono una studentessa in Servizio sociale e un'educatrice d'infanzia presso un nido. Sto progettando la mia tesi triennale ed ho scelto come argomento l'interculturalità al nido, così da unire entrambe i campi. Ho scelto di trattare i seguenti argomenti: famiglie migranti e servizio nido, strategie e ruolo dell'educatrice nei confronti delle famiglie e dei bambini e ruolo del l'assistente sociale nel caso in cui una famiglia sia seguita dal servizio sociale. Detto ciò, sul ruolo dell'educatrice ho trovato molto materiale su cui basarmi, ma per quanto concerne l'assistente sociale ancora non sono riuscita a trovare nulla. Volevo chiedere un consiglio a chiunque possa aiutarmi, che siano testi, articoli o esperienze personali. Quali passaggi deve seguire l'assistente sociale nel caso in cui una famiglia migrante chieda aiuto al servizio sociale per inserire il proprio bambino al nido?
Grazie in anticipo,

Francesca
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Tesi interculturalità al nido

Messaggio da Federica72 »

Ciao Francesca, di dove sei? Sono pedagogista di nido in un grosso Comune del milanese. Tra i miei compiti vi è quello di interfacciarmi coi servizi sociali e sanitari dei bambini che per varie motivazioni sono in carico a questi servizi. Se vuoi, posso raccontarti la mia esperienza! Sentiamoci via mp. Ciao
Rispondi