tesi sulle badanti

Rispondi
Arual
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 24 set 2010 - 11:56 am

tesi sulle badanti

Messaggio da Arual »

Ciao a tutti:)
mi chiamo laura, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè a marzo mi laureo nella triennale di servizio sociale e farò la tesi sul fenomeno delle badanti, ma devo concentrarmi su un aspetto particolare e sviluppare quello... solo che non riesco a trovare un argomento specifico e conseguente filo logico.
C'è qualcuno di voi che magari ha già affrontato l'argomento e può darmi qualche dritta????

grazie mille!! :)
laura
Giuli 63
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 - 9:06 am

Re: tesi sulle badanti

Messaggio da Giuli 63 »

Aspetti da approfondire possono essere diversi, ad esempio l'aspetto di disagio sociale nel Pese di origine "creato" dalle badanti che lasciano i loro figli , il movimento dato dalle rimesse verso il Paese nativo che poi non ha nessun controllo su come poi vengono usati questi soldi o ancora lo sfruttamento che talvolta si cela dietro questo servizio, la formazione di queste persone, la visione di mansioni che noi releghiamo a persone straniere o ancora il punto di vista dell'anziano e la qualità della relazione di aiuto instaurata con la badante.
L'argomento potrebbe essere proprio interessante.
Buon lavoro
Arual
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 24 set 2010 - 11:56 am

Re: tesi sulle badanti

Messaggio da Arual »

grazie mille per i consigli!!!! :)
uno dei temi che stavo pensando era proprio quello della genitorialità e del disagio sociale creato nei paesi di origine.
forse ho la possibilità di contattare un gruppo di colf peruviane, tra le quali c'è un assistente sociale laureata in perù, se riesco a contattarla e fare delle interviste, approfondendo questo aspetto penso possa diventare un lavoro importante e utile: su questo fenomeno è stato scritto molto, vorrei fare un lavoro che esplori un aspetto poco studiato.
grazie ancora!!

Laura
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: tesi sulle badanti

Messaggio da Nazg »

mi pare una buona idea perchè generalmente si pensa al qui ed ora (quindi al rapporto badante /anziano) e non a quello che queste donne lasciano e a come cambia la vita dei loro figli...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
silvia.p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven, 07 ott 2011 - 9:02 pm

Re: tesi sulle badanti

Messaggio da silvia.p »

secondo me potresti fare anche dei questionari da compilare per le badanti, se ti servono le informazioni piu dettagliate sulle loro condizioni e di quelli che hanno lasciato a casa.
Rispondi