richiesta parere

Rispondi
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

richiesta parere

Messaggio da miky_p »

Scrivo per richiedervi gentilmente un parere circa il caso di un minore inserito presso la comunità per minori che coordino: il minore, di origine ecuadoregna, di anni 17, è inserito in comunità in messa alla prova fino alla fine del 2011. Al momento dell'inserimento il ragazzo aveva già avviato le pratiche per la richiesta della carta di soggiorno, in quanto risiede regolarmente in Italia insieme alla madre (la quale ha sposato un italiano). Al momento però la questura ha bloccato la pratica poichè il ragazzo è sottoposto a misura penale.
Senza permesso di soggiorno mi trovo impossibilitata ad attivare un qualsiasi percorso lavorativo, a mio parere, fondamentale per un progetto centrato sull'acquisizione di un'autonomia tale da consentirgli di iniziare "una nuova vita" al momento della dimissione dalla comunità. Al momento il ragazzo sta svolgendo una attività riparativa (di volontariato) presso un servizio di soccorso nel territorio (per ben 4 giorni alla settimana, così si sente "impegnato") e da settembre inizierà un corso di alfabetizzazione.
Documentandomi ho scoperto che esidte una circolare del Consiglio dei Ministri (Ministero del lavoro) n. 27 del 1993, la quale prevede espressamente la possibilità che le persone straniere in Italia, prive di permesso di soggiorno e sottoposte a misura penale possano lavorare. Ho contattato a tal proposito Ufficio Provinciale per il Lavoro, la Prefettura e la Questura ma nessuno sa dirmi nulla a riguardo.
Qualcuno di voi saprebbe darmi informazioni ulteriori o altre rispetto a questa problematica?
Grazie sin d'ora ... ogni consiglio sarà utile!! :)
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: richiesta parere

Messaggio da §Butterfly§ »

Credo che ti convenga per forza di cose confrontarti con i colleghi dell'USSM, che sicuramente per il progetto di messa alla prova del ragazzo devono predisporre una serie di interventi per il recupero e reinserimento dello stesso (intuisco che lo stiano già facendo)! Inoltre, per consulenze sulle procedure prettamente burocratiche potresti far riferimento al Comitato per i minori stranieri!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

Re: richiesta parere

Messaggio da miky_p »

Anche l'Assistente Sociale dell'USSM stà lavorando per ottenere delle risposte in merito, ma ancora nessuna buona nuova! Proverò a contattare il Comitato Minori Stranieri ... grazie per la dritta! :)
alis
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mar, 23 giu 2009 - 3:14 pm

Re: richiesta parere

Messaggio da alis »

Un quesito gli hanno bloccato la richiesta di carta di soggiorno o quella di rinnovo di permesso?

Alice
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

Re: richiesta parere

Messaggio da miky_p »

Gli hanno bloccato la richiesta della carta di soggiorno, se fosse stato un rinnovo con il permesso scaduto e la ricevuta sarei riuscita a fare qualcosa. Ho mandato anche una richiesta formale per incontrare un responsabile per la pratica ma in un mese e mezzo non ho avuto alcuna risposta ... :(
pentax
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: ven, 23 ott 2009 - 12:45 pm

Re: richiesta parere

Messaggio da pentax »

fino ad adesso aveva un permesso per minore età? o ricongiungimento familiare?
se non compie 18 anni a brevissimo magari la questura gli rilascia un pds per minore età (o la questura di principio non fa una mazza x qualsiasi tipo di pds x questo ragazzo?), con il quale può lavorare.
non credo sia corretto lasciare un minore che è sempre stato regolare così in sospeso, anche se ogni questura ha il suo stile...
dopo i 18 anni se ha il 3+2 e le questioni penali sono risolte può convertirlo in permesso x lavoro.
magari ho scritto delle ovvietà a cui avevi già pensato..
comunque il comitato per i minori stranieri latita sempre, e come minimo ti dirà di chiedere alla questura...
in bocca al lupo!
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

Re: richiesta parere

Messaggio da miky_p »

Grazie pentax ... Il ragazzo compirà 18 anni alla fine del mese e la misura penale terminerà alla fine del 2011. Questa è la prima richiesta di regolarizzazione e il questore risponde che la legge è molto rigida e fichè è sottoposto a misura penale non possono procedere con la pratica. Inoltre, non può ottenere un Permesso di Soggiorno per motivi di giustizia (che gli permetterebbe quindi di lavorare) poichè la misura della messa alla prova non prevista in modo specifico dalla legge. Quindi abbiamo un ragazzo in messa alla provaper il quale non può essere previsto un percorso di autonomia che comprenda l'attività lavorativa... assurdo!
alis
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mar, 23 giu 2009 - 3:14 pm

Re: richiesta parere

Messaggio da alis »

La mia domanda era proprio legata al fatto che per chiedere la carta per soggiorno di lunga durata bisogna essere in Italia regolarmente, quindi con regolare permesso di soggiorno e residenza, da almeno 5 anni e mentre si attende la risposta alla richiesta di carta si è tenuti se è in scadenza a rinnovare il permesso.
Da quello che ho capito lui dovrebbe avere un permesso di soggiorno per motivi familiari essendo un minore seguito dai servizi non dovrebbe essergli negato il rinnovo.
Un permesso per motivi di giustizia viene rilasciato per la durata del processo, che direi nel suo caso già concluso.

Alice
Rispondi