Cambio residenza avventuo e competenze ex servizio sociale

Rispondi
Luca_Piera
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 20 set 2018 - 8:39 pm

Cambio residenza avventuo e competenze ex servizio sociale

Messaggio da Luca_Piera »

Buongiorno,

Sono un papa separato che ha il collocamento del bambino. Il piccolo e' ancora affidato per le solite questioni di sanita/istruzioni ecc.. al servizio sociale del comune.

Per questioni varie ho cambiato residenza da un mese circa, trasferendomi a circa 30km di distanza. Premesso che avevo avvisato da mesi della cosa, madre e servizio (che ha variato il personale per ben 3 volte in 3 anni..).

Ora, nonostante io abbia chiesto di passare i fascicoli al nuovo servizio, il vecchio continua a mandarmi direttive come se il trasferimento non fosse mai avvenuto. Il bambino è anche stato iscritto al servizio NPI di quel comune nonostante le mie perplessità sul fatto che l'asl è variata (e anche sulla qualità della struttura) e che quindi si debba procedere con l'NPI di residenza.

Cosa posso fare? qualcuno ha idee in merito? non voglio dovermi rivolgere all'autorita giudiziaria, preferirei farli ragionare.
E chiaramente ho paura che se non seguo le direttive poi possano farmi passare come inadempiente.

Grazie

Luca
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Cambio residenza avventuo e competenze ex servizio socia

Messaggio da Federica72 »

Gentilissimo Luca,
ha provato a rivolgersi al servizio sociale della nuova residenza? Di solito il servizio sociale "uscente" avvisa l'autorità giudiziaria coinvolta e trasmette le informazioni al nuovo comune, ma nelle more potrebbe continuare ad esercitare le sue funzioni...
Il servizio sanitario invece non segue le logiche legate alla residenza anagrafica e quindi, per la continuità terapeutica, potrebbe anche essere mantenuto (salvo controindicazioni legate alla distanza o - come lei afferma - alla qualità dell'intervento).
In ogni caso consideri che, per un minore, affrontare troppi cambiamenti contemporaneamente non è mai positivo.
In questa sede come capisce non è possibile entrare nel merito, è possibile solo diffondere informazioni generiche e prospettare spunti di riflessione.
Buona giornata!
Rispondi