Rientro a casa di minore collocato in casa famiglia.

Rispondi
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Rientro a casa di minore collocato in casa famiglia.

Messaggio da pesciolina »

Buongiorno a tutti, ho un quesito da sottoporvi e solo voi mi potete aiutare:
un minore collocato in casa famiglia circa 3 anni fa con un 403;
la madre ha la sospensione della responsabilità genitoriale perchè accusata di non aver tutelato il figlio che subiva maltrattamenti da parte del suo compagno (anche lui imputato).
Procedimento penale ancora in corso con rinvii su rinvii...
la situazione familiare della madre nel frattempo è cambiata: ha lasciato il compagno violento (anche se non subito), è andata a vivere da sola, ha iniziato una relazione con un altro uomo che pareva andare molto bene ma lui purtroppo è venuto a mancare all'improvviso.
Il minore, quasi 15 anni, frequenta la madre regolarmente nei fine settimana (dopo un primo periodo di incontri alla presenza di un educatore della struttura residenziale).
Dato che la situazione è notevolmente cambiata, avrei pensato di farlo rientrare in casa (anche se con qualche prescrizione...) con la mamma ma non so se, non essendosi ancora concluso il procedimento penale (e chissà quanto altro tempo occorrerà....) puo' rientrare oppure no.

Resto in attesa di risposte!!!!
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Rientro a casa di minore collocato in casa famiglia.

Messaggio da Federica72 »

Ciao Pesciolina,
sei l'AS del caso? Lavori da sola o in un'equipe? Sei in un servizio di tutela minori?
Ti rispondo in base alla mia (limitata) esperienza naturalmente.
Se c'è stato un 403 ci sarà poi stato un provvedimento (immagino del TM) che ha convalidato l'allontanamento, sospendendo la responsabilità genitoriale, come tu ben spieghi.
L'iter penale invece si svolge presso il TO e farà il suo corso, le due autorità giudiziarie sono indipendenti, anche se è bene che si coordinino, ma il TM ha la misson di tutelare i minori mentre il TO di perseguire i reati.
Se pensi che vi siano le condizioni per un rientro, dovrai esporre questa tua valutazione professionale al Tribunale per i Minorenni, motivandola, che prenderà la decisione di revocare la sospensione o meno, secondo quanto onorari e togati decideranno in Camera di consiglio: il loro giudizio è indipendente dal tuo (anche se ne terrà conto certamente).
Il tuo cruccio sul rientro è dovuto al fatto che temi una carcerazione della madre? Su questo, anche se l'iter penale non è concluso, senti il vostro consulente legale (o, in mancanza, l'avvocato della signora) per capire se il rischio è concreto. In ogni caso, ripeto, non sei tu che prendi la decisione del rientro, lo farà il TM che può accedere al fascicolo penale più di quanto possa fare tu.
Buon lavoro!
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Rientro a casa di minore collocato in casa famiglia.

Messaggio da pesciolina »

Federica72 ha scritto:Ciao Pesciolina,
sei l'AS del caso? Lavori da sola o in un'equipe? Sei in un servizio di tutela minori?

Ciao Federica, si, sono l'assistente sociale del caso...lavoro da sola e il mio comune non ha un servizio di tutela minori essendo un comune piccolo...
Come giustamente dicevi tu, l'allontanamento è stato ratificato dal TM.
Vorrei capire se il procedimento penale ancora in corso impedisce al minore di fare rientro a casa oppure no...non vorrei proporlo al TM e sentirmi dire che, fino a che il procedimento è ancora in corso, non può rientrare...
Grazie per la risposta
Rispondi