Consiglio x lettera di presentazione

Rispondi
Iolly88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 17 mag 2018 - 4:44 pm

Consiglio x lettera di presentazione

Messaggio da Iolly88 »

Buona sera, il mio compagno è un papà di 4 bambini minori, ha ricevuto un provvedimento dal tribunale dei minorenni di decenza della Responsabilità genitoriale :( . Il caso è alquanto complicato... poiché la madre dei bambini non solo non si è limitata a sporgere false accuse e quindi finire nelle aule giudiziarie con tanto di sentenze, ma ha esercitato una fortissima forma di alienazione genitoriale con un lavoro psicologico sui bambini molto forte. Preciso che tutta la vicenda si svolge ad 800km dall'attuale residenza del mio compagno . Ora mi hanno detto di scrivere una lettera e presentarla agli assistenti sociali del comune di Milano. Cosa bisogna scrivere in qst lettera x iniziare un percorso supportivo x il mio compagno ed organizzare poi una calendarizzazione degli incontri con i bambini in luoghi protetti? Potreste gentilmente darmi qualche dritta su come impostare la lettera di presentazione? E poi qst percorso non potrebbe farlo presso gli assistenti sociali dall'attuale comune di residenza? Grazie in anticipo x l'aiuto.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Consiglio x lettera di presentazione

Messaggio da Federica72 »

Gentilissima,
posso sapere chi le ha detto di scrivere una lettera?
Il suo compagno ha un avvocato? Sicuramente il suo legale saprà consigliarlo al meglio.
Se gli incontri protetti sono prescritti dal provvedimento del Tribunale per i minorenni, il suo compagno deve rivolgersi senza indugio ai servizi sociali competenti (che di solito sono quelli dove risiedono i minori o i servizi incaricati dal decreto) per espriemere il desiderio di vedere i suoi figli (se questa è la sua volontà, naturalmente).
A volte una collaborazione coi servizi di residenza del genitore lontano è possibile, ma solo per la valutazione delle competenze genitoriali, che il suo compagno potrà svolgere dove risiede se vi è accordo in questo senso tra i due comuni o le ASL.
Certamente i minori non possono fare 800 km!
Questo a livello di procedure, non è possibile come immagina entrare nel merito di una questione così delicata. Cordialità
Iolly88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 17 mag 2018 - 4:44 pm

Re: Consiglio x lettera di presentazione

Messaggio da Iolly88 »

grazie mille! utilissima
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Consiglio x lettera di presentazione

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

probabilmente il Suo compagno è stato decaduto dalla potestà genitoriale, sia la distanza, sia quel che c'è dietro (intendo il suo rapporto coi bambini) giocano contro di lui. Se così è (dipende da cosa ha deciso il Tribunale) probabilmente il Comune di Milano (dove vivono i bambini, suppongo) vuole verificare se e come il Suo compagno è intenzionato a fare il padre (mantenimento compreso). Sono tutte cose che si verificano "a voce", ciononostante è interessante mettere "nero su bianco" le intenzioni. Se così chiedono, io utilizzerei questa opportunità.

Saluti!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi