MIA FIGLIA VUOLE FARE NUOTO MA ASSISTENTI SOCIALI DICONO NO

Rispondi
BG1968
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 25 gen 2018 - 2:10 pm

MIA FIGLIA VUOLE FARE NUOTO MA ASSISTENTI SOCIALI DICONO NO

Messaggio da BG1968 »

Buongiorno, sono il Papà di una bambina di 15 anni, che frequenta un centro diurno 2 volte la settimana gestito dagli assistenti sociali ( Martedi - Giovedi ). La bambina a questo centro ci e' arrivata in quanto e timidita, chiusa, con poche amiche e gli assistenti sociali anno pensato che gli facesse bene. Ora la ragazza a 15 anni, frequenta la 1 liceo , ha trovato una amica gli ha chiesto di fare un corso di nuoto con lei, il lunedi e il giovedi, ovviamente per fare questo il giovedi non andrebbe al centro diurno. Abbiamo sentito gli assistenti sociali, ma questi ci anno risposto NO, la bambina deve andare al centro diurno, e mia figlia ci e rimasta male. Io chiedo, gli assistenti sociali posso far valere lo loro voce su quella della ragazza ? o se la ragazza vuole andare lo puo fare ? preciso che al centro diurno non ci sono ragazze della sua eta, ma solo 4 5 bambini dai 6 / 10 anni quindi mi chiedo perche gli assistenti sociali insistono, forse per ritorno economico ? noi non paghiamo ancora niente, ma loro ci guadagnano per ogni bambino per portano al centro ?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: MIA FIGLIA VUOLE FARE NUOTO MA ASSISTENTI SOCIALI DICONO

Messaggio da Federica72 »

Buongiorno signore,
innanzitutto occorre capire se c'è un pronunciamento dell'Autorità Giudiziaria o meno. La responsabilità genitoriale è limitata in qualche aspetto? E' stato un tribunale a dare il mandato al servizio sociale di inervenire?
Non occorre che risponda pubblicamente, ma consideri che se questo è il caso, allora le decisioni su come vostra figlia debba trascorrere il tempo libero possono essere imposte (anche se sarebbe meglio che venissero concordate).
Viceversa, se il centro diurno è stata la soluzione travata a seguito di una richiesta di aiuto spontanea, questa soluzione può venire rinegoziata a seguito del cambiamento di circostanze. Se la responsabilità genitoriale è integra, voi potete decidere anche diversamente da quanto suggerisce la collega. Avete cercato di approfondire le motivazioni del rifiuto? (lasci stare ipotesi di lucro che non esistono assolutamente: nessun assistente sociale guadagna nel mandare un minore al centro diurno, in comunità o in altri servizi, sia chiaro!)
Genitori, assistente sociale, educatori del centro diurno, insegnanti dovrebbero sentirsi come una squadra che lavora insieme per il benessere di una ragazza o un ragazzo; ci possono essere opinioni diverse, ma poi è utile giungere ad una sintesi che faccia sentire vostra figlia ben sostenuta da tutti quelli che tengono a lei.
Ho risposto ai suoi dubbi? Buona giornata!
BG1968
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 25 gen 2018 - 2:10 pm

Re: MIA FIGLIA VUOLE FARE NUOTO MA ASSISTENTI SOCIALI DICONO

Messaggio da BG1968 »

Si la ringrazio per la risposta, abbiamo la totale genitorialita', e al centro ci vanno solo come a detto lei per un aiuto nella gestione economica dei figli. Per questo non mi spiego il rifiuto, domani ho appuntamento per discutere la cosa.

Grazie
Rispondi