Documenti viaggio all'Estero minore straniero in affido

Rispondi
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Documenti viaggio all'Estero minore straniero in affido

Messaggio da ShC71 »

Buongiorno a tutti,
qualcuno tra i colleghi ha esperienza di vacanze all'estero di minori stranieri in affido?

Il mio dubbio riguarda la dichiarazione di accompagnamento che è necessaria per l'espatrio di minori (infra 14enni) quando non viaggiano con i propri genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

Tale dichiarazione viene però rilasciata solo a minori cittadini italiani, mi chiedo: in caso di minore straniero infra-quattordicenne in affido familiare giudiziale, se la famiglia affidataria volesse fare una vacanza all'estero (all'interno della comunità europea) le è sufficiente come documento il permesso di soggiorno del minore?

Il minore in questione ha cittadinanza Albanese.

Grazie a chi mi potrà dare delle dritte.
...la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconta ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.
Stephen King, Stand by me
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Re: Documenti viaggio all'Estero minore straniero in affido

Messaggio da ShC71 »

Nuovamente buongiorno a tutti,
ho trovato risposta al mio questo e la riporto magari è utile ad altri colleghi.

Il minore straniero in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, può uscire dall'Italia e rientrarvi, viaggiando con il passaporto e il permesso di soggiorno, se è infra-quattordicenne e non viaggia con i genitori, è necessaria una dichiarazione degli stessi in carta libera in cui dichiarano di autorizzare il viaggio dal.../al..., nel Paese Xxxx, con i Sigg.ri .... a cui vanno allegate le fotocopie delle carte di Identità dei genitori (meglio se controfirmate in originale); in caso di minore in affido, che viaggia con la famiglia affidataria, è necessaria anche la dichiarazione di affido rilasciata dall'Ente

Quanto sopra riportato vale per viaggi all'interno della comunità Europea; per viaggi in altri paesi è necessario contattare le autorità consolari del Paese ove ci si vuole recare per capire quali sono le regole di ingresso (visto ecc...)
...la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconta ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.
Stephen King, Stand by me
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Documenti viaggio all'Estero minore straniero in affido

Messaggio da Nazg »

Grazie, informazione interessante.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi