Sospensione della responsabilità genitoriale

Rispondi
SaraR
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 07 ago 2012 - 9:46 am

Sospensione della responsabilità genitoriale

Messaggio da SaraR »

Ciao, chiedo informazioni in merito alla sospensione della responsabilità genitoriale di uno dei due genitori.
In particolare, il genitore "sospeso":
- deve essere informato dal Servizio Specialistico di Neuropsichiatria Infantile sull'esito delle valutazioni del figlio e della conseguente opportunità di presentazione in commissione per eventuale certificazione 104/1992?
- può andare ai colloqui con la scuola e dal pediatra?
- può chiedere l'esenzione sanitaria per il figlio in quanto disoccupato?

Mi potete indicare qualche testo/articolo che approfondisce in termini concreti i diritti ed i limiti conseguenti la sospensione della responsabilità genitoriale?

Grazie, Sara.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Sospensione della responsabilità genitoriale

Messaggio da ugo.albano »

Premesso che la responsabilità genitoriale può essere dichiarata decaduta ex art.330 CC, sembra di capire che, nel caso specifico, questa "sospensione" sia da identificare nell'art. 333 CC.

Questo recita: "....Quando la condotta di uno o di entrambi i genitori non è tale da dare luogo alla pronuncia di decadenza prevista dall'articolo 330, ma appare comunque pregiudizievole al figlio, il giudice, secondo le circostanze, può adottare i provvedimenti convenienti e può anche disporre l'allontanamento di lui dalla residenza familiare ovvero l'allontanamento del genitore o convivente che maltratta o abusa del minore......."

Ordunque, nel Decreto che dispone questa sospensione dev'esserci la regolamentazione dei compiti. Invito quindi a leggere l'Atto.

A rigor di logica se per sospensione si intende il "non esercizio", tutti i compiti (esenzione sanitaria, rapporti con scuola e neuropsichiatra) sono esclusi. Quindi la risposta è NO, a meno che il Decreto non li espliciti.

Poi, va beh, ma se una responsabilità è "sospesa", è perchè il genitore non si interessava del figlio, mi pare. Ora con questo disposto questo genitore si sveglia all'improvviso e vuole interessarsi del figlio? A me sembra un paradosso........
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi