Competenze per pagamenti rette minori

Rispondi
chiarafares54
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 29 mar 2016 - 5:18 pm

Competenze per pagamenti rette minori

Messaggio da chiarafares54 »

In riferimento al pagamento delle rette di minori collocati in struttura protetta, competenza economica dei Comuni di residenza dei minori stessi ai sensi dell' art. 6 co. 4 della L. 328/2000, si chiede se possono esservi delle deroghe, in particolare si vuole conoscere a quale Ente compete la retta per un minore residente in un luogo ma domiciliato in altro.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Competenze per pagamenti rette minori

Messaggio da ugo.albano »

Al comune di residenza.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
as.ila
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 12 giu 2012 - 2:30 pm

Re: Competenze per pagamenti rette minori

Messaggio da as.ila »

Salve.
So che il post è di qualche mese fa, ma magari può essere ugualmente utile rispondere, dato che di recente nel nostro ambito abbiamo partecipato ad un incontro di formazione in merito. L'Ente locale, di fatto, come stabilito dalla legge del '34 istitutiva del Tribunale per i Minorenni, è tenuto all'anticipo del pagamento delle spese derivanti dal collocamento in comunità, e i genitori sono comunque tenuti al mantenimento, anche se fossero decaduti. Pertanto il comune ha titolo per chiedere il reintegro delle spese sostenute. E' ovvio che spesso si tratta di famiglie disagiate, ma non solo, tant'è vero che la normativa prevede anche come eccezione il fatto che la famiglia sia indigente, in quel caso non è tenuta al pagamento, al massimo ad una cifra simbolica (in alcuni regolamenti ho visto che viene stabilito un contributo di 20 euro al mese). Tutto ciò deve essere normato attraverso un regolamento che il comune deve adottare, eventualmente con soglie ISEE che prevedano la percentuale di compartecipazione. Di fatto se il Comune non fa almeno un tentativo di recuperare almeno una parte dei soldi, salve le eccezioni citate, potrebbe incorrere nell'illecito di danno erariale. Ovvio che in questi tempi di vacche magre probabilmente più di un responsabile/dirigente ci butterà l'occhio e sempre di più anche noi assistenti sociali dovremo trovare il modo di integrare questo pezzetto.
Spero di essere stata utile. Se avessi bisogno di qualche riferimento normativo in più lo vado a recuperare dagli appunti!
Buona giornata!
Rispondi