convocazione genitori

Rispondi
Claudia24
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 06 mar 2015 - 4:03 pm

convocazione genitori

Messaggio da Claudia24 »

Buonasera ragazzi!
Volevo chiedervi un parere come ex studentessa prossima a preparare l'esame di stato b.
Studiando i casi relativi ai minori mi è sorto un dubbio.
Esempio: minore che giunge al servizio chiedendo di essere inserito in comunità perché dice di subire maltrattamenti in famiglia.
Esempio2: vicina di casa che segnala presunti maltrattamenti su un minore.

L'as come può convocare i genitori nel primo caso? Oppure è meglio segnalare alla Procura?
L'as può convocare i genitori con una lettera oppure con una telefonata senza menzionare oppure usare come mediatore la vicina?

Il mio dubbio riguarda principalmente le motivazioni che possono indurre un as a convocare dei genitori: come posso avvicinarli evitando ritorsioni sui segnalanti? C'è un iter corretto? Devo sempre interpellare la Procura?

vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la banalità della domanda...
Claudia.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: convocazione genitori

Messaggio da MonicaB »

I genitori in questa fase non sono da convocare né nel primo né nel secondo caso. Nel primo caso io vedrei un collocamento urgente del minore ai sensi del 403. Nel secondo invierei la segnalazione della vicina in Procura. Senza mandato non ci si muove.
Claudia24
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 06 mar 2015 - 4:03 pm

Re: convocazione genitori

Messaggio da Claudia24 »

MonicaB ha scritto:I genitori in questa fase non sono da convocare né nel primo né nel secondo caso. Nel primo caso io vedrei un collocamento urgente del minore ai sensi del 403. Nel secondo invierei la segnalazione della vicina in Procura. Senza mandato non ci si muove.
Grazie Monica.
Era proprio questo il mio dubbio: il mandato.
Non riesco a capire quando è assolutamente necessario e quando, invece, si può procedere con una convocazione scritta o telefonica.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: convocazione genitori

Messaggio da MonicaB »

Nei due esempi che tu hai postato si parla di reati penali. Oddio c'è anche qualcuno che convoca i genitori in ufficio senza mandato, ma allora io mi chiedo sempre cosa mai potrà chiedere ai genitori l'assistente sociale.... Diciamo che se la segnalazione che giunge al servizio è di disagio generico (es. la scuola ti segnala che il bambino è sporco, la vicina ti segnala che in casa hanno 26 gatti e c'è puzza, roba così) puoi procedere con una convocazione dei genitori, ai quali devi esplicitare per una questione di etica e di correttezza il motivo per cui li convochi. La segnalazione va registrata nella cartella sociale anche se ti viene fatta telefonicamente. Se invece si tratta di reati segnalazione in Procura senza esitare
Claudia24
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 06 mar 2015 - 4:03 pm

Re: convocazione genitori

Messaggio da Claudia24 »

Preziosissima. Grazie.
Rispondi