Informazioni caso CTU urgente

Rispondi
cami
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: lun, 13 dic 2010 - 3:10 pm

Informazioni caso CTU urgente

Messaggio da cami »

Salve a tutti, ho bisogno di alcune informazioni urgenti, sn stata da poco nominata come ctu in un caso di separazione in cui dovrò verificare come il minore e seguito dai genitori , e la mia prima esperienza come assistente sociale che opera come ctu....
Una volta effettuato il giuramento davanti al giudice dovrò effettuare la visita domiciliare presso il domicilio del minore che vive solo con la madre, inoltre dal quesito del giudice dovrò verificare il rapporto che intercorre tra madre e figlio e padre e figlio, inoltre tramite colloquio vedere con chi dei due genitori vuole vivere il minore.
Ho bisogno di sapere la prassi da seguire....
Chi ha già avuto tale esperienza mi può gentilmente dire la prassi da seguire.....
Grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Informazioni caso CTU urgente

Messaggio da ugo.albano »

Come è noto, il CTU deve consegnare al Giudice una relazione in risposta al quesito. La prassi è quella.

Partendo dal quesito, si tratta di verificare 1) l'ambiente di vita; 2) l'intenzione dei genitori a volersene occupare; 3) il rapporto del bambino con i rispettivi genitori.

Se per i punti 1) e 2) bastano una visita domiciliare e dei colloqui (separati) con i genitori, per il punto 3) bisogna ascoltare il bambino ed effettuare un'osservazione genitore-bambino.

Ripeto: bisogna stare nell'ambito del quesito e dare risposta a questo, valutando, nell'interesse del minore, la scelta più opportuna.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
cami
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: lun, 13 dic 2010 - 3:10 pm

Re: Informazioni caso CTU urgente

Messaggio da cami »

ciao...purtroppo lo svolgimento del caso affidatomi dal tribunale nn è andato a buon fine, in quanto la signora di origine bulgara, si è resa irreperibile, non solo non si è presentata quando convocata, ma non risiede più presso l'indirizzo fornito dal giudice, ed effettuata da me un indagine all' ufficio anagrafe non risulta mai essere stata residente nel comune di riferimento....
informato il giudice dovrò relazionare quanto appena scritto....
grazie comunque dei tuoi validi consigli....
Rispondi