visite minori in comunità

Rispondi
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

visite minori in comunità

Messaggio da car87 »

Ciao a tutti,
scrivo per confrontarmi in merito alla situazione di una bambina di 11 anni che è stata allontanata dai genitori con decreto del Tribunale per i Minorenni e inserita in comunità (il decreto prevede anche la possibilità dell'affido extrafamigliare per questa bambina, ma al momento non ci sono risorse disponibili in tal senso). I genitori sono entrambi decaduti dalla potestà genitoriale. Il decreto dispone che i servizi attuino un piano di visite presenziate genitori-figlio con l'indicazione di interromperle qualora si verifichino fatti pregiudizievoli per il minore.
L'ente locale affidatario come deve comportarsi rispetto ai parenti paterni/materni che chiedono di poter incontrare la bambina?
Il decreto non da disposizioni in merito...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: visite minori in comunità

Messaggio da Nazg »

Riflettendo su quanto hai scritto mi vengono in mente delle cose, ma è da più di un anno che non seguo casi di minori per cui prendi tutto con le pinze.
Secondo me i servizi devono fare quanto previsto dal decreto, quindi non possono autorizzare le visite di parenti che non siano i genitori.

La cosa migliore, secondo me, è che i servizi valutino, almeno sommariamente, i parenti che ne fanno richiesta, relazionando al TM rispetto ad un'eventuale progetto di riavvicinamento tra il minore e i parenti, perchè venga deciso con un decreto successivo.
Oppure i servizi potrebbero chiedere di essere autorizzati a valutare i parenti prossimi.

Se poi il recupero genitoriale dovesse fallire, il TM chiederebbe un'indagine sulla famiglia allargata per capire se altre persone sono delle risorse per il minore per una adozione, quindi un lavoro preliminare sulle relazioni familiari sarebbe utile.

Un'altra questione è: cosa ne pensa il Tutore (dovrebbe esserci visto che sono entrambi decaduti dalla potestà genitoriale)?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

Re: visite minori in comunità

Messaggio da car87 »

Il procedimento in TM è chiuso in quanto il decreto è definitivo.
I Servizi pertanto possono solo procedere ripartendo da una segnalzione in Procura.

E' una situazione anomala che dispone l'allontanamento, la decadenza di potestà e le visite genitori-figlio però non dispone un lavoro sulla genitorialità (specifico che questa famiglia è in carico da molti anni e sono stati fatti moltissimi tentativi prima di giungere all'allontamento).

I parenti sono conosicuti e più volte gli ho indicato di fare un ricorso di parte per ottenre le visite. Ma loro non l'hanno fatto cercando altre strategie, rivolgendosi ad altri servizi, al tutore ecc..

Il Tutore sostiene che se sono d'accordo i rispettivi legali dei genitori (cosa appurata dallo stesso Tutore) e considerato che la minore aveva dei legami con i parenti in causa, è d'accordo a procedere con le visite in forma protetta.
Questo però vorrebbe dire attiviare un intervento (le visite protette) senza alcun mandato dal TM, e qui ci sono delle complicanze anche a livello amministrativo....

Come ente locale mi sento in una situazione molto in bilico e non vorrei prendere inziative al di fuori del decreto..
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Re: visite minori in comunità

Messaggio da ShC71 »

Io inviterei i parenti a fare richiesta al giudice, altrimenti non predisporrei incontri vigilati o meno al di fuori di quelli indicati in decreto.
...la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconta ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.
Stephen King, Stand by me
Rispondi