Informazioni per affido minore

Rispondi
brisen
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 - 10:14 am

Informazioni per affido minore

Messaggio da brisen »

Ciao a tutti,
insieme con il mio compagno stiamo valutando la possibilità di prendere un/una bambino/a in affidamento.

La mia famiglia attualmente è composta dai miei due figli (una bambina di 9 anni e un bimbo di 5 anni), dal mio compagno e da me.
Nella gestione della vita di tutti i giorni possiamo contare sull'aiuto dei miei genitori e di mio fratello, che abitano poco distante da casa nostra.
Non navighiamo nell'oro ma riusciamo a garantire anche il superfluo ai nostri figli.

Riguardo l'eventuale affidamento di un minore, ammetto che ciò che più mi terrorizza è la possibilità (o certezza?) che il/la bambino/a venga riaffidata alla famiglia...
So bene, ed è giustissimo, nell'interesse del bimbo/a che possa ricongiungersi con i suoi famigliari, ma mi immagino il dolore di doverci separare da qualcuno che per un periodo ha fatto parte della nostra famiglia...

Comunque, a parte questi dubbi la mia domanda è un'altra: per l'adozione non abbiamo i requisiti adatti visto che non siamo sposati e abitiamo in una casa di 80 mq e non disponiamo di una stanza per ogni bambino, per l'affidamento queste sono caratteristiche vincolanti?

Inoltre qual'è l'iter per chiedere l'affidamento di un minore?

Esistono situazioni in cui l'affidamento è "per sempre" (passatemi il termine... :wink: )?

Quali possono essere altre considerazioni che non abbiamo fatto e che invece dovremmo fare?

Grazie a tutti
dinca
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: ven, 13 set 2013 - 5:40 pm

Re: Informazioni per affido minore

Messaggio da dinca »

Ciao Brisen..per avere tutte le informazioni che desideri, dato che nell'affido sono molte le cose da conoscere, ti consiglierei di rivolgerti al centro affidi della tua zona. Di solito vi è un'equipe apposita in ogni Consultorio Familiare, prova a sentire loro.
Mi permetto solo qualche appunto...
brisen ha scritto: ammetto che ciò che più mi terrorizza è la possibilità (o certezza?) che il/la bambino/a venga riaffidata alla famiglia...
L'affido familiare è un istituto disposto nell'ottica propria del rientro del minore nella propria famiglia.
brisen ha scritto:Esistono situazioni in cui l'affidamento è "per sempre" (passatemi il termine... )?
Nella teoria non dovrebbero esistere, nella prassi, in alcune situazioni si parla di affido sine die, ovvero quando non è possibile stabilire se e come avverrà il rientro. Queste situazioni però, vengono a determinarsi nel corso del tempo, non è possibile stabilire subito un affido a tempo indeterminato (anche perchè forse sarebbe più idoneo pensare al minore nell'ottica adottiva...). Ma ripeto, sono situazioni particolari...
brisen ha scritto: per l'affidamento queste sono caratteristiche vincolanti?
No, il matrimonio non è un requisito specifico (anche i single possono diventare affidatari ;) )
brisen
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 - 10:14 am

Re: Informazioni per affido minore

Messaggio da brisen »

Grazie mille per le informazioni.

Domani passerò nel consultorio della mia zona :D .

Grazie
Rispondi