Minori trascurati

Rispondi
Gloria89
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 29 nov 2010 - 2:20 pm

Minori trascurati

Messaggio da Gloria89 »

Buongiorno,
sono a conoscenza di una situazione precaria che coinvolge tre minori e vorrei segnalarla ma non so esattamente come muovermi anche perché coinvolge alcuni miei parenti, alla lontana (la nonna dei bambini è la sorella di mia nonna), ma pur sempre parenti.
I minori vivono con la madre, di nazionalità albanese, disoccupata e il padre, italiano, che lavora saltuariamente (al momento, quando ne ha l’occasione, vende abiti usati al mercato) e in passato è stato più volte licenziato per furto. Nell’abitazione però da anni si alternano altri presunti parenti della madre, che restano in Italia per periodi di varia durata. Al momento nell’appartamento, vivono 9 persone oltre ai bambini e ai genitori!
Da quello che mi racconta la nonna dei bambini, i nipoti passano gran parte del tempo in casa con lei che cerca di accudirli come può anche se spesso si sfoga dicendo che la insultano e le tirano addosso degli oggetti. Prima dell’estate sono andata a trovarla e ho incontrato una dei minori che ha 9 anni ed è stata bocciata quando era in prima elementare, anche a causa delle numerose assenze (la madre tra l’altro l’ha portata con lei in Albania per diversi mesi). La bambina era sporca, spettinata e vestita con abiti macchiati. La nonna mi ha detto che la madre non si cura della loro igiene e che spesso lascia che vadano in giro per il condominio a piedi nudi. Parlando con la bambina, mi ha anche detto che la madre talvolta la picchia e che è capitato la colpisse con la presa della televisione.
La nonna dei bambini mi ha inoltre raccontato che settimana scorsa, a seguito di una lite, i vicini di casa hanno chiamato la polizia che, arrivata sul luogo, ha trovato la casa sporca e piena di scarafaggi.
Né la nonna né altri parenti hanno intenzione di denunciare la situazione anche per paura di ritorsioni ( la donna è sottoposta a violenze psicologiche di vario genere e a continue richieste di denaro). Io però vorrei fare qualcosa per tutelare i bambini e per aiutare la sorella di mia nonna a uscire da questa situazione.
Posso denunciare i fatti alla polizia? In teoria non dovrebbero loro stessi fare una segnalazione alla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, visto che hanno potuto quanto meno constatare in quale condizione abitativa vivono i minori?

Grazie per l’attenzione!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Minori trascurati

Messaggio da ugo.albano »

E' assai probabile che la polizia abbia notiziato l'autorità giudiziaria.

Nel dubbio, ci vada Lei. Se ha paura di ritorsioni, chieda di non esser citata sugli atti.

Per mia esperienza, i Carabinieri sono assai zelanti in queste cose: ci vada, si confronti col sottufficiale referente e vedrà che faranno degli accertamenti notiziando il giudice senza citarLa o - come si usa scrivere - citarLa come "persona degna di fede". E' logico che La identificheranno comunque, non è che il primo che passa va e spara quello che vuole......

Poi è l'autorità giudiziaria che verifica e fa partire il meccanismo dell'invio ai servizi sociali delle richieste di intervento.

OK??
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Minori trascurati

Messaggio da laurabianchi »

Secondo me si può andare ai servizi sociali direttamente, se conoscono il caso.

Laura
Gloria89
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 29 nov 2010 - 2:20 pm

Re: Minori trascurati

Messaggio da Gloria89 »

Avevo chiamato la procura perché il servizio minori mi aveva detto di segnalare a loro la situazione, ma per ora non è stata fatta alcuna segnalazione...in ogni caso seguirò il suggerimento. Dal momento che non abito nella stessa zona, devo rivolgermi al commissariato competente per la zona dove abitano i minori?
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: Minori trascurati

Messaggio da luca »

Si. Zona di residenza dei minori.
Gloria89
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 29 nov 2010 - 2:20 pm

Re: Minori trascurati

Messaggio da Gloria89 »

Va bene, grazie!
Rispondi