AssistentiSociali.Org
http://forum.assistentisociali.org/

Affido minore
http://forum.assistentisociali.org/affido-minore-vt7147.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Lovvosa [ gio, 29 ago 2013 - 2:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  Affido minore

Spero sia la giusta sezione del Forum in cui aprire questa discussione, avrei bisogno di un aiuto da chi lavora in quest'ambito e mi possa dare informazioni precise. Gli assistenti sociali hanno portato via mia sorella a mio padre e alla sua compagna, il motivo è l'alcol, fin li ok, han fatto bene. Hanno preso mia sorella di 11 anni e l'hanno messa in una casa famiglia senza informarsi se c'era qualcuno della famiglia disposto ad occuparsi di lei. Io sono sposata e ho due bambini, ho messo un avvocato che si sta occupando di far sapere questo al giudice che l'ha assegnata alla casa famiglia e in udienza che si terrà in settembre. Ho le possibilità di prendere io mia sorella? Se riesco a prenderla io mi troverò sempre in casa e tra i piedi un assistente sociale? Grazie delle risposte.

Autore:  Nazg [ gio, 29 ago 2013 - 3:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Affido minore

Qualora i genitori siano problematici, il Tribunale per i Minorenni tiene in considerazione i familiari che possano garantire una tutela per i minori.
Il TM pertanto potrebbe chiedere ai servizi sociali del suo comune di residenza una relazione descrittiva della sua situazione personale e familiare a dimostrazione della sua capacità, in alternativa ai genitori, di prendersi cura della bambina.
Sicuramente in udienza lei potrà dare la sua disponibilità all'accoglienza e poi il TM deciderà.

Se sua sorella verrà collocata presso la sua casa, è probabile che ci saranno ulteriori contatti con i servizi sociali per monitorare l'affidamento e organizzare i rapporti con il padre.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/