Affido minore

Rispondi
Lovvosa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 29 ago 2013 - 12:36 am

Affido minore

Messaggio da Lovvosa »

Spero sia la giusta sezione del Forum in cui aprire questa discussione, avrei bisogno di un aiuto da chi lavora in quest'ambito e mi possa dare informazioni precise. Gli assistenti sociali hanno portato via mia sorella a mio padre e alla sua compagna, il motivo è l'alcol, fin li ok, han fatto bene. Hanno preso mia sorella di 11 anni e l'hanno messa in una casa famiglia senza informarsi se c'era qualcuno della famiglia disposto ad occuparsi di lei. Io sono sposata e ho due bambini, ho messo un avvocato che si sta occupando di far sapere questo al giudice che l'ha assegnata alla casa famiglia e in udienza che si terrà in settembre. Ho le possibilità di prendere io mia sorella? Se riesco a prenderla io mi troverò sempre in casa e tra i piedi un assistente sociale? Grazie delle risposte.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Affido minore

Messaggio da Nazg »

Qualora i genitori siano problematici, il Tribunale per i Minorenni tiene in considerazione i familiari che possano garantire una tutela per i minori.
Il TM pertanto potrebbe chiedere ai servizi sociali del suo comune di residenza una relazione descrittiva della sua situazione personale e familiare a dimostrazione della sua capacità, in alternativa ai genitori, di prendersi cura della bambina.
Sicuramente in udienza lei potrà dare la sua disponibilità all'accoglienza e poi il TM deciderà.

Se sua sorella verrà collocata presso la sua casa, è probabile che ci saranno ulteriori contatti con i servizi sociali per monitorare l'affidamento e organizzare i rapporti con il padre.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi