MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Rispondi
siculina84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 - 6:54 pm

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Messaggio da siculina84 »

Buonasera colleghi,
lavoro da pochi giorni all'interno di una comunità alloggio per minori in Sicilia, che in questo periodo ospita MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. Mi sono documentata un pò, visto che durante la mia formazione universitaria l'argomento non è stato trattato. I soggetti al momento sono privi di documenti o al massimo con qualche documento nella loro lingua d'origine (per l'esattezza l'arabo).
Poichè mi sto attivando sia per la nomina del TUTORE che per il rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO, mi ritrovo molte porte chiuse.
Alcune colleghe mi hanno riferito che se i minor hanno l'atto di nascita (in arabo), dovrei andare a Roma per farlo validare, per aver un successivo passaporto, e quindi richiedere il permesso di soggiorno.
Per i minori che invece hanno già il passaporto (anche se in arabo) dovrei recarmi alla Questura insieme al Tutore.
Per i minori che non hanno nessuna documentazione non c'è nulla da fare.
Sorgono qui le mie domande:
- esistono uffici solo a Roma/ Milano? Non c'è nulla in ogni singola regione?
- Inoltre dovrei andare come a.s. insieme ai minori a Roma? A carico di chi sono le spese?
- è questa la giusta prassi?
- il tutore va contattato dalla struttura o dovrebbe essere lui ad interessarsi del minore affidatogli?
Grazie per la vostra disponibilità.
Rispondi