affido consensuale e atti amministrativi

Rispondi
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

affido consensuale e atti amministrativi

Messaggio da car87 »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere in merito alla procedura amministrativa in caso di affidamento consensuale di un minore.
Nel caso in cui l'affidamento avvenga con il consenso dei genitori la legge prevede l'adozione di un provvedimento amministrativo da parte del servizio che ha disposto l'affidamento.
E' più idonea l'ordinanza del sindaco del comune di residenza oppure altro atto? Qual'è il procedimento corretto?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: affido consensuale e atti amministrativi

Messaggio da Nazg »

A me pare che un'ordinanza possa andare bene nei casi di affido familiare.
In più è utile prevedere un progetto condiviso e sottoscritto tra le parti,
proprio per definire le modalità concrete di sviluppo dell'affido (es. tempi, servizi coinvolti, ecc.).
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: affido consensuale e atti amministrativi

Messaggio da pallaspina »

Se l'affido dura fino a sei mesi, é sufficiente la determina del Dirigente del Servizio; se si prolunga, bisogna informare il Giudice Tutelare che emetterá un decreto di ratifica. Adesso non ricordo bene, ma c'é stato un provvedimento di qualche anno fa che richiedeva l'obbligo di informare il Tribunale per i Minorenni se l'affido consensuale si prolungava di un tot di anni: mentre una volta in teoria il minore poteva arrivare ai 18 anni in affido consensuale, adesso credo di no, ma non ricordo bene la questione.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: affido consensuale e atti amministrativi

Messaggio da Nazg »

Nazg ha scritto:A me pare che un'ordinanza possa andare bene nei casi di affido familiare.
In più è utile prevedere un progetto condiviso e sottoscritto tra le parti,
proprio per definire le modalità concrete di sviluppo dell'affido (es. tempi, servizi coinvolti, ecc.).
Io avevo in mente un affido giudiziale...probabilmente in quello consensuale ci sono delle differenze...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: affido consensuale e atti amministrativi

Messaggio da pallaspina »

La collega aveva specificato consensuale, che é l'opposto di giudiziale... Su questo tema vado sicura perché ho fatto moltissimi affidi consensuali. Dopo i primi anni, scelsi di tentare SEMPRE la via del consenso e devo dire che a quel punto sono riuscita a farli tutti consensuali, lavorando peró molto sulle reti sociali. Magari poi dopo alcuni anni diventavano giudiziali lo stesso, peró si partiva da una collaborazione di fondo con il genitore che era molto importante. Il genitore era consapevole che aveva lui chiesto l'affido, o comunque aveva firmato lui, e questo lo responsabilizzava molto di piú e preveniva le classiche accuse di "rubare i bambini". La procedura é la stessa (progetto, relazione sociale) solo che nel consensuale ci vuole la firma dei genitori, mentre nel giudiziale decide il tribunale. Ah, una cosa importante che mi sono ricordata é che la nuova legge prevedeva relazioni semestrali di aggiornamento tanto al giudice tutelare (in caso di consensuale) che al tribunale minorenni (in caso di giudiziale), e credo che il giudice tutelare girasse in qualche modo le relazioni al tribunale (ovvero, ricordo che era stato creato, almeno dove lavoravo io, una sorta di controllo "formale" del tribunale minorenni anche sui consensuali. Ma vediamo se qualche collega attivo conferma o aggiunge qualcosa....
Rispondi