Parlando di sicurezza: un parere

Rispondi
asocialeindignata
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 - 8:32 am

Parlando di sicurezza: un parere

Messaggio da asocialeindignata »

ciao a tutti, scrivo su questo forum per avere un parere dai colleghi che lavorano nel settore minori e non solo.
Sono stata vittima di una grave aggressione da parte di una utente che ha tentato di darmi fuoco, versando una tanica di benzina nel mio ufficio mentre stavo svolgendo un colloquio con un'altra utente e sono viva per miracolo in quanto la persona aveva perso l'accendino ( aveva dato fuoco ad altri locali di altri edifici prima di arrivare a me...ma li' non c'era nessuno)e sono riuscta a fuggire dopo essere scivolata sul pavimento cosparso del liquido e facendo uscire l'altra persona di peso, poichè pietrificata davanti alla situazione.
Non sto ad entrare nel dettaglio poichè vi farei perdere troppo tempo ma la questione è questa: la persona ha attentato alla mia vita perchè giorni prima il mio servizio aveva disposto di non dare piu' contributi economici a questa famiglia che non aderiva al progetto e ha rifiutato nel tempo molti aiuti non di tipo economico bensi' di autonomia con proposte lavorative ad esempio.
Dopo nemmeno un mese dalla vicenda ( io sono stata in infortunio per circa 4 mesi poichè sono stata malissimo, non riuscivo ad uscire di casa, a stare in luoghi aperti, ero terrorizzata a vivere serenamente la mia vita insomma!) il servizio ha cominciato a dare grossi contributi economici al nucleo ( premetto che ci sono risorse parentali e che c'è solo un minore quasi vicino alla maggiore età).
Chiedo a voi di esprimermi delle vostre valutazioni in merito alle seguenti questioni:
1) valutazione/svalutazione del mio operato, della mia professionalità,della nostra professione, della mia immagine
2)legittimazione del tentato omicidio
3)questa cosa riguarda solo me o è tutto il servizio sociale che ne deve essere coinvolto?
4) fate voi......
Grazie per le eventuali risposte
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: parere da parte dei colleghi

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

prima di tutto la mia solidarietà.

1) spero che tu abbia denunciato il soggetto, altrimenti non ti capirei;

2) che ora il Comune ti svaluti dando al soggetto ciò che egli ha preteso a costo della tua vita è tutto dire: al tuo posto chiederei FORMALMENTE una presa di posizione e li sputtanerei sui giornali.

Questo è un esempio da cui si capisce che, quando tocca a noi, non dobbiamo avere dubbi nel coinvolgere i mass-media.

E' anche una questione politica: scrivere a tutte le forze del Consiglio comunale significa innescare un processo di verifica della legalità nel tuo Comune.

Te la senti? Dovresti sentirtela, visto che hanno cercato di farti fuori, prima con la benzina, ora sul tuo onore da parte del tuo Ente.

Al tuo posto io sparerei alto e pure pesante......
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
asocialeindignata
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 - 8:32 am

Re: parere da parte dei colleghi

Messaggio da asocialeindignata »

ciao Ugo, speravo mi rispondessi anche tu!
Per la questione della querela mi piacerebbe parlartene in altro "luogo", data la delicatezza della situazione e se hai un indirizzo mail e la disponibilità a ricevere una mia mail.....volentieri.
per lo sputtanamento sui giornali quello che mi fa piu' paura è: se lo faccio, posso essere denunciata per diffamazione, divulgazione di atti di ufficio e rivelazione del segreto professionale?
POi: i nostri politici sono i"mbazzati" con i giornalisti e hanno fatto uscire due articoli di giornale omettendo la vera realtà dei fatti e minimizzando il tutto.A chi dovrei rivolgermi?
Secondo te, il mio servizio doveva fare una segnalazione alla procura della repubblica presso il t.m per il minore presente nel nucleo della persona che ha tentato di darmi fuoco?Credo che vivere con un genitore che ha dato fuoco a destra e a manca e ha tentato di fare diventare delle torce umane un'assistente sociale e la minorenne che era con lei in ufficio debba considerarsi "situazione di pregiudizo".
Non so veramente che fare perchè mi sento bloccata dalla paura di passare dall'altra parte.......di prendere io delle denunce dal mio servizio.Già sto pagando un avvocato penalista che come immagini non costa poco......
Come vedi sono molto in crisi!
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: parere da parte dei colleghi

Messaggio da `wee` »

Beh, come minimo andrei dai carabinieri e sporgerei denuncia per tentato omicidio... Segreto d'ufficio sì, ma:
Il Codice Deontologico ha scritto:Capo III: Riservatezza e segreto professionale - art.23
La riservatezza ed il segreto professionale costituiscono diritto primario dell´utente e del cliente e dovere dell´assistente sociale, nei limiti della normativa vigente.
Il tentato omicidio va ben oltre questi limiti!
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: parere da parte dei colleghi

Messaggio da Nazg »

carissima asocialeindignata,
bisogna iniziare ad affrontare con serietà il tema della sicurezza sui posti di lavoro. Non è più sufficiente parlare dell'uso appropriato degli strumenti informatici, delle condizioni degli uffici e piccoli accorgimenti logistici e strutturali che valgono per tutti, ma bisogna trattare la sicurezza vera, cioè tutelare l'assistente sociale che rischia o si trova a subire intimidazioni o atti di aggressione più o meno seri.

Per esempio non abbiamo neanche l'indennità di rischio eppure abbiamo a che fare con tossicodipendenti, malati mentali, delinquenti, ecc. tanto quanto le forze dell'ordine.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
asocialeindignata
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 - 8:32 am

Re: Parlando di sicurezza: un parere

Messaggio da asocialeindignata »

grazie Eugenio, ma non mi riferivo alla denuncia.So bene che non è questione di violazione della privacy, mi riferivo all'andare sui giornali e parlare di quello che sta facendo il mio servizio......
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: Parlando di sicurezza: un parere

Messaggio da `wee` »

@asocialeindignata
Penso che la denuncia sia il passo preliminare. Da lì bisogna vedere come il servizio risponde e quindi agire di conseguenza.

@Nazg
Non avete né indennità di rischio e nemmeno la loro preparazione!
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
Rispondi