segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Rispondi
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Messaggio da car87 »

ciao a tutti, volevo dei chiarimenti in merito a come l'a.s. si deve muovere di fronte a una segnalazione di situazione pregiudizievole di un minore (in un servizio di tutela minorile)...se il segnalante vuole restare anonimo e in nessun caso e disposto a rivelare la sua identità come si muove l'as nel contattare la fam?
e se invece c'è un segnalante si piuò conttattare la famiglia direttamente?
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Messaggio da MonicaB »

Scusa la curiosità, ma indipendentemente dall'anonimato o meno della segnalazione, una volta ricevuta tu contatti la famiglia? E per dire cosa? Scusate è vero che maltrattate il bambino? Allora cerchiamo di essere un pochino corretti proceduralmente e metodologicamente. A fronte di una segnalazione di situazione pregiudizievole per un minore che arriva al servizio, a meno che non si configuri la necessità di procedere con urgenza ad un allontanamento aisensi dell'art 403, si procede segnalando a propria volta alla Procura chiedendo un mandato. POI sulla base del mandato si può contattare la famiglia e procedere con quanto indicato nel mandato. Se il segnalante vuole rimanere anonimo bisogna spiegargli che la sua segnalazione può anche essere inutile perché la Procura non ama particolarmente l'anonimato e può anche non procedere ma in ogni caso bisogna spiegargli che il servizio non può mai e in nessun caso garantirgli che rimarrà anonimo, in quanto le indagini possono benissimo individuarlo. Poi che valuti lui/lei se procedere o meno con la segnalazione. Io lo dico sempre prima a scanso di equivoci e chiarisco bene questo aspetto. Poi sarà l'individuo a decidere quanto è grande il suo senso di responsabilità e procedere comunque alal segnalazione o rinunciare. Ricordo che segnalazioni anonime possono benissimo essere clamorosamente false, essere legate a beghe di condominio, a liti su confini e a cose che nulla c'entrano con il benessere del bambino. E MAI dico MAI contattare la famiglia senza un mandato.
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

Re: segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Messaggio da car87 »

cara monicab grazie per avermi risposto, perdonami ma io sono laureata da poco e mi accingo a fare i primi concorsi e purtroppo non ho molta esperienza nel campo della tutela minorile. Per questo ho fatto una domanda che può sembrare banale ma per me è di significativa importanza capire bene come procedere, inoltre su questo forum trovo sempre consigli utilissimi!!!
Ad ogni modo mi hai chiarito benissimo le idee che tra l'atro coincidono perfettamente con ciò che ho imparato durante i miei tirocini.Ma sai il giro di voci e i confronti con le colleghe spesso fanno nascere mille dubbi.
Ho sempre visto contattare la famiglia solo in seguito a un madato del TM (tranne che per famiglie già in carico), perciò in un caso di segnalazione l'as dovrebbe prima cercare di raccogliere tutte le informazioni possibili (scuola, pls, eventuali cartelle sociali se la situazione è già conosciuta), e poi eventualmente segnalare alla procura per chiedere un mandato giusto?

Chiedo ancora una precisazione...e se è la scuola a segnalare al servizio una situazione preoccupante per un minore...non dovrebbero essere loro tenuti a segnalare alla Procura??
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Messaggio da MonicaB »

Carissima, il problema è che tu non sai quanti colleghi che lavorano già da tempo convocherebbero subito la famiglia!!!!! Tu sei scusata ma loro no! Per quello sono un po' esplosa, tanti TROPPI lo fanno. Per tornare ai quesiti io non farei attività di indagine senza il mandato della Procura, porterei subito la segnalazione ricevuta in Procura, anche perché a che titolo ti puoi presentare a scuola per esempio? Facciamo finta che: c'è una lite condominiale in corso, la persona che ti fa la segnalazione magari è un po' disturbata, in ogni caso ce l'ha a morte con i genitori del bimbo, che magari è un po' vivacetto e alla sera non vuole andare a dormire e urla a squarciagola. Il segnalante pensa di venire da te e di dirti che maltrattano il bambino. Tu vai a scuola a fare che? Se non hai un mandato cosa puoi fare? E soprattutto non compete a te verificare se quanto segnalato è vero o no. Al secondo quesito rispondo ASSOLUTAMENTE SI, è la scuola che deve fare la segnalazione in Procura, altrimenti ricordiamolo a questi insegnanti si incorre nel reato di omissione di atti d'ufficio, tanto quanto se l'assistente sociale non segnala in Procura. In bocca al lupo per i concorsi.
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

Re: segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Messaggio da car87 »

grazie mille!!!sei stata chiarissima!crepi il lupo!
Erika77
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 - 9:54 am

Re: segnalazione situazione pregiudizievole per minore

Messaggio da Erika77 »

Se un insegnate che lavora in una scuola pubblica si libera dell'obbligo di denenuncia anche segnalando il caso al dirigente scolastico (cioè al suo superiore gerarchico) e questo poi non segnala in Procura, chi è penalmente responsabile della mancata notizia di reato? Tutti e due?
Rispondi