Regole in una casa famiglia

Rispondi
Avatar utente
madi
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 05 nov 2010 - 7:36 am

Regole in una casa famiglia

Messaggio da madi »

Salve a tutti!
Qualcuno di voi è a conoscenza di un regolamento interno per una casa famiglia? Nello specifico: orari di alzata, pranzo, cena e messa a letto, regole comportamentali per i minori,...insomma...le buone prassi per una corretta vita comunitaria. :)

Grazie mille a tutti!!! :D :D
@...All'occorrenza sappi anche infliggerti una condanna...@
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Regole in una casa famiglia

Messaggio da elisa1510 »

ogni struttura mi sembra definisca delle regole di vita quotidiana avvicinandosi il più possibile alle abitudini (sane) solite di una famiglia..
dipende molto anche da quale "tipologia" di minori accolgono (infanzia, pread., adolescenza..)
ma ci sono diverse realtà soprattutto influenzate dai fondamenti della comunità piuttosto che dagli obiettivi che intendono darsi nel lavoro con i minori..
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Regole in una casa famiglia

Messaggio da Nazg »

Anche secondo me dev'essere l'equipe degli operatori che si mette a tavolino per valutare le regole della casa famiglia.
Sarebbe carino che anche i bambini venissero coinvolti per una parte di regole attinenti a loro :)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Ida86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 10 ago 2010 - 7:22 pm

Re: Regole in una casa famiglia

Messaggio da Ida86 »

Io ho fatto tirocinio in una casa famiglia, non so dirti a che ora si alzassero la mattina perchè ci andavo nel pomeriggio e rimanevo fino all'ora di cena. comunque avevano delle regole ben precise nel senso che i più grandi aiutavano i più piccoli che generalmente nel pomeriggio facevano un riposino. Ad una certa ora tutti insieme facevano merenda e poi giocavano o guardavano la tv.Alle 20 cenavano e a turno avevano il compito di apparecchiare e sparecchiare. Di più non so dirti ma penso che certe regole di convivenza siano influenzate dal carattere dei minori e dagli obiettivi che in rapporto ad esso gli operatori si pongono. Spero di esserti stata utile almeno un pochino.
Ciao
Avatar utente
madi
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 05 nov 2010 - 7:36 am

Re: Regole in una casa famiglia

Messaggio da madi »

Grazie per le delucidazioni...al momento i minori sono solo due, di cui uno prossimo alla maggiore età. Trovo che coinvolgerli nel fissare alcune regole che li riguardano sia una buona idea :)
Grazie ancora!
@...All'occorrenza sappi anche infliggerti una condanna...@
Rispondi