professoressa che vuole mettere in casa assistenti sociali.

Rispondi
dexy
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 - 11:32 am

professoressa che vuole mettere in casa assistenti sociali.

Messaggio da dexy »

Salve vorrei avere delle spiegazioni su un argomento particolare che mi ha interessato...

Inizi tutto c'è da precisare che si tratta di una famiglia con genitori divorziati in buoni rapporti e con due figli, una maggiorenne e uno d 12 anni.
Ovviamente come in tante famiglie ci sono problemi economici e questo comporta anche che la madre debba lavorare da mattina a sera quindi la cura del 12enne è affidata alla sorella maggiore e alla nonna materna chee abita in casa con la famiglia.
Ultimamente la professoressa di italiano nonchè coordinatrice di classe del minore chiama spesso e volentieri senza recarsi problemi nel caso la madre sia a lavoro per parlare delle varie mancanze del figlio.
Non ritengo sia una cosa sbagliata ma comunque più e più volte questa signora ha detto alla madre che per lei non gliene fregava abbastanza del figlio e che non era presente come dovrebbe essere... C'è da ricordare che il ragazzo frequenta la 2 media ed è il preiodo in cui tutti i ragazzi sono in momento di cambiamento dove decidono cosa è giusto o sbagliato da seguire..) Oggi è arrivata una chiamata da questa professoressa sostenendo che in quanto c'era la mancanza della giustificazione del giovedì passato e di altre cose(mancata firma su alcune convocazioni o voti ovviamente tenute nascoste ma che sarebbero state viste entro stasera) avrebbe fatto intervenire gli assistenti sociali.
Ora vorrei sapere è una cosa fattibile oppure è semplicemente una minaccia? e inoltre vorrei chiedere come sia possibile che persone che hanno anche essi figli di quest età non possano comprendere i genitori che molte volte senza farlo apposta per via di altri problemi di calibro maggiore non si accorgono di alcune cose della scuola.
grazie in anticipo
dexy
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: professoressa che vuole mettere in casa assistenti socia

Messaggio da Nazg »

La professoressa può segnalare la situazione ai servizi qualosa la ritenga pregiudizievole nei confronti del minore.
Poi starà all'ass.soc. valutare la veridicità di ciò che viene segnalato.
L'ass.soc. può prevedere vari modi per raccogliere informazioni sul minore e il nucleo.
Se questa famiglia ritiene di non avere niente da nascondere credo che l'intervento dei servizi non sia una minaccia, anzi uno strumento per dimostrare alla professoressa che il minore sta bene...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
dexy
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 - 11:32 am

Re: professoressa che vuole mettere in casa assistenti socia

Messaggio da dexy »

ti ringrazo per la riposta, e voglio specificare il fatto che non ritengo sia una cosa negativa. Semplicemente volevo capire se fosse possibile e a cosa si può andare incontro.
Grazie mille.
Rispondi