Separazione conviventi con presenza di minore

Rispondi
Alicicia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: sab, 14 ago 2010 - 11:03 am

Separazione conviventi con presenza di minore

Messaggio da Alicicia »

Buongiorno,
io e il mio compagno abbiamo una bimba di poco più di 2 anni e abbiamo deciso di separarci.

Non essendo sposati ma solo conviventi come ci dobbiamo comportare?
Non so da dove partire..per quanto riguarda la bambina bisogna rivolgersi al tribunale o possiamo decidere noi di comune accordo?
Va "sciolto il nucleo famigliare"?Come si fa?

Grazie infinite a tutti,mi dareste una gran mano.
Alice
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Separazione conviventi con presenza di minore

Messaggio da elisa1510 »

ciao alice,
per formalizzare la vs intenzione di separarvi e individuare degli accordi legali, il primo passo prevede che vi rechiate in Tribunale per i Minorenni di competenza rispetto l'ultima residenza comune (l'istanza si può fare anche senza un legale) visto che non siete sposati, al quale depositerete la richiesta di separazione e gli accordi che avete ipotizzato per quanto concerne l'affido della minore e il diritto di visita.
verrà quindi fissata udienza dinnanzi a presidente tribunale, dove verrà valutata la possibile omologazione degli accordi avanzati, se questi risultano essere in linea e adeguati alla tutela della minore e delle parti, con eventualmente l'adozione di modifiche integrative alla richiesta.

per quanto concerne invece l'assegno di mantenimento è competenza del Tribunale Ordinario
Rispondi