richiesta parere

Rispondi
giussana
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 20 lug 2010 - 5:10 pm

richiesta parere

Messaggio da giussana »

Se una minore ( anni 16) non vuole far sapere al padre (che non si occupa di let da quando separato dalla moglie, circa 5 anni) di essere incinta, il servizio sociale che ha in affido la ragazza come deve comportarsi??
Grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: richiesta parere

Messaggio da Nazg »

Io penso che si debba segnalare questa volontà, se motivata da gravi motivi, al giudice tutelare come quando accada che la minore chieda di abortire senza il consenso genitoriale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
giussana
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 20 lug 2010 - 5:10 pm

Re: richiesta parere

Messaggio da giussana »

Grazie per la risposta, preciso, comunque, che ho gia segnalato al Trib. dei minori.
Ho anche chiesto un colloquio urgente con la madre e la minore.
Siamo stati sentiti.
il giudice ha dichiarato disponibuilità ad aiutare insieme ai servizi la minora.
Il mio problema è questo: la minore ancora non lo vuole dire al padre, io come assistente sociale devo informarlo o rispettare la volontà della ragazza??
Grazie a chiunque possa darmi una risposta.
Buona giornata a tutti!
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: richiesta parere

Messaggio da §Butterfly§ »

La minore è sostenuta dal Consultorio, sta seguendo un percorso con loro? Il Giudice in che termini 'ha dichiarato la disponibilità ad aiutare insieme ai servizi la minore'? :D :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
giussana
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 20 lug 2010 - 5:10 pm

Re: richiesta parere

Messaggio da giussana »

Attualmente si trova in una casa famiglia, non vuole dire chi è il padre del bimbo che aspetta (so al 99% che è l'amante della madre di anni 26) per questo non vuole ammetterlo!
Teme qualcosa...
Il T.M. ha chiesto di aiutarla attraverso i S.s. e la casa famiglia.
La madre (38 anni) nonostante tutto gha deciso di aiutarla, anche se è in difficoltà economiche poichè a causa di questo giovane amante la madre di lei ( che non approvava tale relazione e aveva intravisto delle attenzioni, da parte di lui, nei confronto della ragazza ora incinta) l'ha cacciata di casa.
Da premettere che nè il padre della ragazza nè la nonna sanno ancora della gravidanza!
Cosa devo fare?
Il padre, nonostante non si sia occupato della figlia da 5 anni (da quando è separato dalla moglie) ha diritto a sapere della gravidanza della stessa??
grazie
Giussana
Rispondi