gruppi appartamento

Rispondi
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

gruppi appartamento

Messaggio da stefyx84 »

La cooperativa dove lavoro vuole iniziare un progetto di gruppi appartamento per i/le ragazzi/e che sono in comunità educativa ma hanno 17-18 anni...quindi alle soglie della maggiore età o già maggiorenni.
Qualcuno ha già pratica di questo tipo di progetto e mi può riportare l'esperienza per favore? Grazie 8)
STeFyXYZ
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

Re: gruppi appartamento

Messaggio da miky_p »

Personalmente ho gestito un gruppo appartamento per la cooperativa in cui lavoro ... nello specifico cosa ti interesserebbe sapere? :-)
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Re: gruppi appartamento

Messaggio da stefyx84 »

:lol: mi interesserebbe: come avete suddiviso le spese? i ragazzi avevano un budget mensile da gestire? di quanto? quante ore facevano gli educatori? è stata un'esperienza interessante? a livello di lavoro con i ragazzi come è stato gestito? è un progetto che è andato bene? qualunque altra cosa di utile possa venirti in mente... :P grazie!
STeFyXYZ
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

Re: gruppi appartamento

Messaggio da miky_p »

Il nostro gruppo appartamento ospita ancora oggi 3 ragazzi, tutti in uscita da un precedente percorso comunitario. L'educatore è presente alcune ore durante la giornata, in base alle necessità e agli impegni dei ragazzi, direi comunque non più di 5 ore max al giorno; vengono supportati in tutte le azioni proprie della quotidianità e non (la gestione della casa, la gestione economica, la patente, le pratiche burocratiche e così via). L'educatore NON si sostituisce a loro ma li aiuta ad orientarsi e ad organizzarsi con maggior criterio.
Al momento dell'inserimento uno di loro era già assunto in regola, un altro ha trovato lavoro in pochi giorni mentre il terzo, puirtroppo passa ancora da uno stage all'altro. Lavorando comunque tutti le i costi della cooperativa si sono limitati, oltre alle spese di gestione, alla spesa alimentare settimanale. Tutte le altre spese spettano ai ragazzi. Gestiscono i loro stimendi e i loro conti correnti in autonomia ma con la supervisione mensile dell'operatore. Due di loro a breve andranno a vivere da soli ... e questo è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. E' stata una esperienza molto piacevole e interessante ... l'autonomia non è cosa semplice da trasmettere, diventa quasi una sfida :) ...
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Re: gruppi appartamento

Messaggio da stefyx84 »

che bello sapere di progetti che vanno bene! :)
Quindi la cooperativa si limitava alla spesa (cibo e prodotti per la casa) e alla gestione (affitto e anche bollette?)...mi sai mica dire il budget della spesa per tre ragazzi in quanto era fissato più o meno?
Ti ringrazio
STeFyXYZ
miky_p
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 10 ago 2009 - 10:40 am

Re: gruppi appartamento

Messaggio da miky_p »

:) Pensa che 2 dei ragazzi del G.ap. stanno diventanto una sorta di peer educator per i ragazzi della comunità!!! Le spese alimentari si aggirano sui 70/90 € settimanali mentre per l'affitto e le bollette non saprei dirti niente di preciso; considera inoltre che l'alloggio lo abbiamo anche ristrutturato. Se hai bisogno informazioni più precise posso informarmi .. :)
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Re: gruppi appartamento

Messaggio da stefyx84 »

per ora va bene così :) grazie mille!! :lol:
STeFyXYZ
Rispondi