Minori extracomunitari non accompagnati

Rispondi
Avatar utente
nika
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: dom, 08 mar 2009 - 10:45 am
Località: Palermo

Minori extracomunitari non accompagnati

Messaggio da nika »

Qualcuno di voi saprebbe dirmi qual è la procedura di adozione per i minori stranieri non accompagnati? Credo ci siano delle differenze rispetto all'adozione internazionale tradizionale, ma non occupandomi delle adozioni chiedo l'aiuto di qualcuno che si occupa del settore in maniera concreta.
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
alis
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mar, 23 giu 2009 - 3:14 pm

Re: Minori extracomunitari non accompagnati

Messaggio da alis »

i minori stranieri non accompagnati non sono automaticamente adottabili, anzi.. devono essere segnalati alla procura c/o il Tribunale per i minorenni a meno che accolti da un parente entro il IV grado, segnalati al Giudice Tutelare per aprire il percorso di tutela e al Comitato per i minori stranieri che si occuperà della ricerca dei familiari e nel caso del rimpatrio assistito..
a seguito di tutto questo, se la famiglia d'origine o eventuali parenti entro il IV grado non sarà stata rintracciata, il rimpatrio assistito con accordi con il governo del paese d'origine non plausibile si procederà con la segnalazione alla Magistratura del "non luogo a procedere" per il rimpatrio e solo successivamente si procederà all'iter per dichiarare lo stato di adottabilità.

spero di aver risposto al tuo dubbio.

alice
Avatar utente
nika
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: dom, 08 mar 2009 - 10:45 am
Località: Palermo

Re: Minori extracomunitari non accompagnati

Messaggio da nika »

Grazie Alice per avermi risposto. Ho compreso bene che la procedura non è molto semplice e richiede tempi lunghi. Se posso approfittare ancora della tua preparazione in merito approfondirei ancora un pò. Ti spiego: i minori a cui mi riferisco hanno già seguito la prassi della Tutela e della segnalazione al tribunale per i minorenni. Per quanto riguarda la ricerca della famiglia d'origine o eventuali parenti non so nulla. Hanno da poco ottenuto il permesso di soggiorno e sono affidati ad una comunità, ma essendo quasi 18enni si pone il problema del cosa succederà allo scadere del permesso di soggiorno con il compimento dei 18 anni? Alcuni di loro sostengono di avere dei parenti qui in Italia, nel Nord, più precisamente, anch'essi stranieri ma con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Ci sarebbe un modo per affidare i minori a questi "presunti" parenti? Se si a chi bisogna rivolgersi e che procedura bisognerebbe seguire? Ho anche pensato che una possibile alternativa fosse quella di far trovare loro un lavoro, ma essendo in Sicilia difficilmente qualcuno assumerà regolarmente dei giovani extracomunitari, mentre al Nord, spero ci siano maggiori opportunità. E poi comunque avrebbero la possibilità di vivere in maniera più autonoma e libera, non trovarsi sballottati da una comunità all'altra senza sapere nulla di quella che succederà il giorno dopo.
Ti ringrazio ancora tanto per il tempo che mi hai dedicato.
Marina
alis
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mar, 23 giu 2009 - 3:14 pm

Re: Minori extracomunitari non accompagnati

Messaggio da alis »

bisognerebbe scoprire se questi parenti al nord sono esistenti...e entro il IV grado (al massimo zii) se hanno la possibilità e la disponibilità di accogliere il minore..e dopo una valutazione pensare ad un possibile affidamento ovviamente bisognerà contattare il TM essendo, immagino, questi minori affidati all'Ente
il permesso di soggiorno che viene rilasciato ai minori non accompagnati non sempre può essere usato per lavoro..bisognerebbe accertarsi se contiene la postilla "non valido per lavoro"..se non la contiene si potrebbe ragionare con loro su un percorso di inserimento lavorativo e di primo periodo "assistito"..
spero di esserti stata utile..

alice
Avatar utente
nika
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: dom, 08 mar 2009 - 10:45 am
Località: Palermo

Re: Minori extracomunitari non accompagnati

Messaggio da nika »

Ti ringrazio nuovamente Alice.
Sei stata molto chiara. M'informerò meglio sulla natura di questo rapporto di "parentela" e cercherò di contattare il TM per attivarmi in tal senso.
Ti farò sapere gli eventuali sviluppi.
A presto
Rispondi