..SOS tesi

Rispondi
Bonny
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: sab, 23 set 2006 - 9:27 am
Località: Chieti Scalo

..SOS tesi

Messaggio da Bonny »

Ciao a tutti!Datosi che volevo iniziare a vedere qualche tematica per la mia tesi volevo chiedervi un aiutino.....Io sarei oreintata a farla sull'affido familiare ed inoltre trà non molto inizierò a far volontariato presso una casa famiglia di minori strumento utile che potrà allargare il mio repertorio.Sempre parlando di affido su cosa potrei incentrar però la tesi?Che dati dovrei raccogliere presso l'ente locale dove svolgo tirocinio ai fini del mio progetto?
So che la richiesta è grande voi pensateci un pochino e se potete datemi un aiutino!grazie sciaoo a tutti. :wink:
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Ma approfondire la relazione che si instaura tra la famiglia affidataria e quella di origine? Le dinamiche che si creano e quindi anche le modalità di intervento degli as, come ad esempio il sostegno alla famiglia affidataria e di origine quando il bambino torna da essa. Magari potresti focalizzarti un determinato momento dell'affidamento! O l'affidamento dei minori stranieri... da quanto mi ha sempre detto il mio relatore, la commissione di solito preferisce che l'argomento sia circoscritto e particolare... magari un argomento semplice visto sotto un'ottica diversa...
In bocca al lupo!!! :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ..SOS tesi

Messaggio da Nazg »

Bonny ha scritto:Che dati dovrei raccogliere presso l'ente locale dove svolgo tirocinio ai fini del mio progetto?
io cercherei di capire:
- quante famiglie hanno chiesto un bambino in affido?
- quante famiglie hanno avuto il bambino in affido?
- quanti affidi sono falliti e quanti sono andati a buon fine?
- quanti affidi di bambini italiani e quanti di bambini stranieri?
- le famiglie che prendono in affido sono solo italiane o anceh straniere?
- nel caso di fallimento dell'affido cosa succede al bambino? (rientra in famiglia,si tenta un nuovo affido, si manda in una casa famiglia...)
Non so se questi dati possono bastare, ma sicuramente sono utili per fare una fotografia del fenomeno, e consentono anche a te di decidere in quale direzione fa evolvere la tua tesi. :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi