Tesi di Laurea sugli anziani

Rispondi
aronoele21
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: gio, 25 feb 2010 - 8:22 am

Tesi di Laurea sugli anziani

Messaggio da aronoele21 »

Buongiorno a tutte/i,
sto cercando di preparare la mia tesi di laurea, e l'argomento da me scelto, a grandi linee è l'anziano, visto da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati; il messaggio che vorrei far passare è che un'educazione portata avanti nell'età adulta, le attività di volontariato, il coinvolgimento degli anziani in attività a loro dedicate ed anche ad attività socialmente utili migliora le loro condizioni di vita, permettendo di vivere pienamente la vecchiaia, godendosi il tempo libero dal lavoro. Ricordando anche che più si rimane attivi più si amplia la rete di sostegno, migliori sono le condizioni fisiche e mentali, e si ha un doppio "guadagno": l'anziano è una risorsa per la società, e rimanendo attivo ritarda una sua possibile domanda ai servizi.
Siete d'accordo?
Qualcuno ha consigli utili per me?
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tesi di Laurea sugli anziani

Messaggio da Nazg »

Quindi va smontato il concetto di vecchiaia abbinato a malattia e non autosufficienza. :)

mi vengono in mente delle domande che potrebbero aiutarti nella riflessione:
l'anziano/pensionato che fa volontariato lo faceva anche prima o è una cosa scoperta alla fine dell'attività lavorativa? (domanda sotto-intesa: ci sono persone più portate al volontariato in base alla propria storia di vita?)
la partecipazione nel volontariato nasce da una auto-proposta o dal coinvolgimento di altri?
la scelta del tipo di volontariato (con bambini, con anziani o in altri settori) è determinata da un'inclinazione personale o dalle proposte già presenti sul territorio?

Per la tesi, secondo me, sarebbe utile definire un'area geografica nella quale individuare alcune esperienze concrete...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
aronoele21
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: gio, 25 feb 2010 - 8:22 am

Re: Tesi di Laurea sugli anziani

Messaggio da aronoele21 »

Cosa mi suggerite per il titolo?
Una nuova immagine per la terza età
La società ha una nuova fonte di energia -
Anziani e vlontariato - energia rinnovabile
Avete altre idee?
Il territorio a cui mi riferisco è circoscritto, sono i comuni della comunità montana Centro Lario e Valli, ho anche preso un appuntamento con la presidentessa della sede dell'UNI 3 del territorio, spero abbia qualcosa di interessante da raccontare!
aronoele21
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: gio, 25 feb 2010 - 8:22 am

Re: Tesi di Laurea sugli anziani

Messaggio da aronoele21 »

Domanda di laurea consegnata, il titolo scelto è : una nuova immagine della terza età.
Ho trovato un sito molto interessante, www.geragogia.net , dove ci sono spunti interessanti, adesso devo cercare di costruire un buon impianto dell'elaborato, cosa che più mi blocca...
Vorrei riuscire a descrivere l'evoluzione che c'è stata nella popolazione, l'allungamento della vita e la perdita d importanza che ha riguardato sempre più la saggezza e l'esperienza dell'anziano, e quindi il suo essere messo da parte dalla società; per passare poi a parlare del'importanza che riveste per l'anziano e la sua salute fisica e mentale il sentirsi ancora utile, l'impegnare il proprio tempo liberato dal lavoro, in attività sia di volontariato che culturali. Far capire la doppia utilità che questo ha per la società e descrivere in ultimo le esperienze di volontariato e culturali dedicate agli anziani nel territorio in cui vivo; ed anche in questo dovrò valutare se preparare un questionario standardizzato o affidarmi a delle interviste meno strutturate...
marta
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: gio, 25 feb 2010 - 2:01 pm

Re: Tesi di Laurea sugli anziani

Messaggio da marta »

ciao aronoele21,
anche io devo preparare la tesi e per questo ti chiedo se tu stai preparando quella dei 3 anni o quella dei +2. anche a me interessa l'ambito dell'anziano però sono disorientata...tu di dove6?
aronoele21
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: gio, 25 feb 2010 - 8:22 am

Re: Tesi di Laurea sugli anziani

Messaggio da aronoele21 »

E' la tesi dei 3 anni, io frequento la cattolica a Milano...
Rispondi