Consigli visita domiciliare e prima esperienza

Rispondi
Blanche
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven, 13 gen 2017 - 3:41 pm

Consigli visita domiciliare e prima esperienza

Messaggio da Blanche »

Buongiorno,
sono felice di poter condividere i miei dubbi e i miei pensieri in questo forum. Tra poco inizierò la mia prima esperienza in qualità di as all'interno di un comune. Ammetto che ho un pò paura (fatemi passare il termine) perché sarò da sola. Non sto a spiegarvi il perché ma sarà così. Avete qualche consiglio in merito da darmi?inoltre volevo chiedervi un consiglio molto pratico circa la visita domiciliare.
Dovrò fare delle domiciliari con utenti già seguiti per poterli conoscere. Sarà una visita domiciliare improntata più a farmi conoscere e a conoscere la persona, ovviamente è anche l'occasione per verificare l'andamento di interventi domiciliari (nel caso specifico con utenza anziana). Detto ciò come potrei approcciarmi?quali argomenti o domande potrei fare per non sembrare banale?cosa osservare maggiormente?lo so che forse sono domande banali, ma sono alla prima esperienza dopo due anni a fare altro(perché non trovavo lavoro). Mi sembra di non sapere nulla. Grazie a chi risponderà.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Consigli visita domiciliare e prima esperienza

Messaggio da Nazg »

Se i servizi domiciliari hanno un operatore OSS di riferimento io ti suggerisco di fare la visita congiuntamente.
Magari facendosi fare un quadro prima di andare a casa.
La valutazione entrando in casa è importante, sia per il contesto ambientale sia per le condizioni di bisogno assistenziale della persona.
Prova a farti uno schema mentale per organizzare le domande all'utente o al suo caregiver.
Es. In quali attività della vita quotidiana è autonomo?
Come si muove negli spazi di casa?
Ci sono problemi solo fisici o anche di altra natura (umore depresso, solitudine, economici, dementigeni,...)?
Quali sono i bisogni espressi? E quelli latenti?

E poi chiama per avvisare della visita e propositi con un bel sorriso accogliente...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Consigli visita domiciliare e prima esperienza

Messaggio da MonicaB »

Io di prassi in tutti i comuni dove ho lavorato, nella prima settimana ho fatto il giro utenti del servizio assistenza domiciliare e pasti con l'assistente domiciliare di riferimento. Una volta a casa mi sono presentata, ho spiegato che ci sarei stata io come riferimento e ho ascoltato. Poi l'assistente domiciliare mi ha dato tutte le info sul caso (e anche di più :) )
Rispondi