aiuto economico per assistenza genitori .

Rispondi
gabri1970
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 - 9:02 am

aiuto economico per assistenza genitori .

Messaggio da gabri1970 »

Salve .mi chiamo gabriele ho 2 genitori di 80 anni , tutti e pensionati in totale 1.800 euro in 2

mia madre ha diverse patologie . ed e' invalida al 100%
mio padre e' affetto da demenza vascolare allo stadio iniziale. invalido al 50 % accompagnamento non riconosciuto . lo segue un geriatra dato che all'ospedale aveva manifestato fenomeni di violenza e vagabondaggio .

io abitavo all'estero e per assisterli ho lasciato tutto .
ma non ho nessun lavoro la mia vita non era piu in italia . tutta la giornata la passo in commissioni pulizie portarli alle visite mediche
non mi rimane tempo libero .

esiste un qualche tipo di contributo per assistere i genitori a casa o nulla ??

saluti
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: aiuto economico per assistenza genitori .

Messaggio da Nazg »

Le regioni hanno fatto scelte diverse in merito ai contributi finalizzati all'assistenza di anziani e disabili.
E' bene rivolgersi al servizio sociale del Comune di Residenza per capire cos'è attivabile nella sua zona.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
gabri1970
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 - 9:02 am

Re: aiuto economico per assistenza genitori .

Messaggio da gabri1970 »

Nazg ha scritto:Le regioni hanno fatto scelte diverse in merito ai contributi finalizzati all'assistenza di anziani e disabili.
E' bene rivolgersi al servizio sociale del Comune di Residenza per capire cos'è attivabile nella sua zona.

non hanno risorse usato tutto per i migranti al massimo qualche ora di aiuto alla settimana , cosa inutile perche ci sono io .

mio padre e' un po difficile da trattare . o sta davanti alla tv mangiando o dorme. cammina molto in casa specie alla notte. ma tengo chiusa la porta . per via del vagabondaggio . faccio bene o e' sequestro di persona ?? ha diversi canarini in solaio e per fortuna ci passa un po di tempo . ha un passato di alcolista .

e' contrario a vendere la casa . che e' vecchia e andrebbe ristrutturata. poi si andrebbe in affitto in una casa piu nuova . ma forse pensa che cosi andrebbe in ospizio.. e diventa violento.
quando parlo di portarli all'estero con me iniziano a dire che sono troppo vecchi......

bho non e' una situazione facile . scusate il messaggio incasinato , l'ho scritto durante le faccende di csa.

grazie . ciao
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: aiuto economico per assistenza genitori .

Messaggio da Federica72 »

Si rivolga con fiducia all'assistente sociale del suo Comune per esplorare insieme ai suoi genitori le soluzioni possibili.
Saluti
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: aiuto economico per assistenza genitori .

Messaggio da MonicaB »

Scusi gabri1970, da dove origina la sua affermazione sui migranti? Se è stato un assistente sociale a dirglielo può essere segnalato all'ordine professionale, se è una sua considerazione personale si commenta da sola..... In ogni caso quasi ogni regione prevede un assegno di cura per chi assiste persone non autosufficienti. Per suo papà con un'invalidità del 50% ritengo non possa avere i requisiti. Sua madre immagino abbia già l'accompagnamento vero? Altrimenti si può fare domanda di aggravamento. Quello che le hanno proposto probabilmente è il servizio di assistenza domiciliare, è uno dei tanti servizi possibili. Ogni comune ha il suo regolamento in merito all'accesso ai servizi e l'area anziani è sempre la più fornita di risorse e servizi
Rispondi