fondazioni per progetti europei

Rispondi
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

fondazioni per progetti europei

Messaggio da pallaspina »

Buongiorno a tutti! Vorrei sapere se conoscete in Italia enti senza animo di lucro come Fondazioni, che lavorino in ambito anziani: residenze, centri diurni, progetti di stimolazione cognitiva, ma anche attenzione all'esclusione sociale (appartamenti protetti... mense.... etc.). Sto collaborando con una Fondazione di Barcellona e una delle idee sarebbe quella di trovare un partner italiano con cui associarsi per portare avanti progetti di richiesta di fondi europei visto che il tema é piuttosto complesso. Peró io in Italia non ho mai lavorato in ambito anziani e comunque lavoravo al pubblico, per cui praticamente non ho contatti nell'ambito del terzo settore. Quindi lancio un appello qui :)
Chiara
Avatar utente
elianakar
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 06 gen 2015 - 6:07 pm

Re: fondazioni per progetti europei

Messaggio da elianakar »

Io ho sentito parlare dell'Associazione Nazionale per i diritti degli anziani. Ma a livello locale esistono diverse associazioni che operano e svolgono azioni di volontariato. Se hai in mente una città in particolare, basta rivolgersi al comune e informarsi sulle associazioni oppure alle tante Università della Terza età, presenti in molte cittadine italiane.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: fondazioni per progetti europei

Messaggio da Federica72 »

Ho in mente il Centro Maderna, una eccellenza a livello nazionale:
http://www.centromaderna.it/chisiamo.php

Ciao!
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: fondazioni per progetti europei

Messaggio da pallaspina »

Grazie Federica e tutti... stiamo valutando la cosa... il problema é che né io né il mio collega, che é responsabile della Fondazione, abbiamo mai lavorato a un progetto europeo... Lui ha fatto un breve corso che posso fare anche io mediante una organizzazione locale ed esiste un ufficio locale che puó dare supporto. Quello che siamo riusciti a capire é che dobbiamo prima di tutto individuare una universitá che puó darci consulenza tecnica e una o piú organizzazioni come partner. Il motivo é che i progetti europei vengono finanziati quanto piú sono internazionali e innovativi.
Brancolo abbastanza nel buio perché vorrei accettare questo incarico, sebbene al momento non sia retribuito... ma in futuro potrebbe saltare fuori un'assunzione anche come operatrice. Inoltre adesso mi sarebbe utilissimo poter fare l'esperienza di lavorare a un progetto europeo perché moltissime offerte nel terzo settore chiedono questa professionalitá. Quello che mi spaventa é che mi troverei con un responsabile come me: molta buona volontá peró esperienza, zero... e quindi o trovo un bell'aggancio, ma proprio grosso, di qualche docente universitario o collega con le palle che mi guida, o non so immaginarmi come posso lavorare a questo progetto...
Rispondi