Demenza senile

Rispondi
simona70
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 - 1:21 pm

Demenza senile

Messaggio da simona70 »

Ciao a tutti,
sono Simona ed ho da poco superato i 40 anni.
Sono anch'io un'assistente e mi trovo attualmente in difficoltà poichè mia madre è colpita da demenza senile. Il medico di base e poi uno specialista gli ha diagnosticato questa malattia.
Il medico stesso e guardando in giro per il web http://www.demenzasenile.com/sintomi/ mi ha detto che non esistono delle cure e di dimenticarmi possibili miglioramenti.
Qualcuno ha esperienze del genere o segue pazienti colpiti da demenza senile?
Grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Demenza senile

Messaggio da Nazg »

La demenza senile è un procedimento di deterioramento delle capacità intellettive della persona, con momenti di disorientamento spazio-temporale e altro, siccome c'è una base organica il processo non può essere migliorativo.
Nella fase iniziale è gestibile, ma nel tempo è bene che la persona non stia da sola. Bisogna quindi cercare di capire con chi vive la persona e a che punto è della malattia per capire come fare in modo che la persona possa dimanere a domicilio più a lungo possibile.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Re: Demenza senile

Messaggio da ShC71 »

Carissima Simona70,
sono Sarah anch'io Assistente Sociale poco più che 40enne, ho lavorato molto con le persone anziane, sia in struttura che in Centri diurni, mi sono più volte occupata di demenza senile come animatrice e lavoro anche con i care giver come formatrice.
Innanzi tutto mi spiace per la tua mamma, però ci tengo a dirti che: se è vero che la malattia è progressiva e degenerativa, non è vero che non si possa fare nulla. I medici tendono a riferire soprattutto ciò che si può fare in campo clinico e qui effettivamente non c'è molto, ma nella gestione della persona colpita da demenza molto si pò fare in ambito relazionale per migliorare la sua qualità di vita ed anche quella di chi gli è affianco.
Come prima cosa ti suggerisco di rivolgerti ad un'associazione che si occupi specificatamente di demenza senile o di Alzheimer (AIMA AI ecc..). Scopirirai che questi due termini sono spesso utilizzati come sininonimi, e se dal punto di vista medico l'Alzheimer è solo una delle demenze senili con caratteristiche diverse dalle altre è pur vero che dal punto di vista gestionale, molti sono i problemi, e quindi le soluzioni, comuni.
Cerca quindi un'associazione che abbia sede nella tua città o comunque vicino a te, visita i loro siti istitizionali (alcuini esempi: http://www.alzheimer.it/ o http://www.alzheimer-aima.it/ o altri) troverai informazioni utili.
Ti consiglio poi un paio di testi scritti da una mia carissima amica, secondo mè sono molto utili per i familiari.
Intime erranze: http://www.nodolibri.it/libro.php?lid=232 testo che racconta una bella esperienza a Como e
Mnemosine: http://www.nodolibri.it/libro.php?lid=200 un pratico eserciziario per mantenere le capacità cognitive il più a lungo possibile la cui lettura è destinata ai familiari di persone anziane affette da demenza senile.
Ora è meglio che mi fermi. ma se hai necessità di ulteriori info scrivimi pure, magari in privato; se posso sarò felice di aiutarti.
Sarah
Rispondi