Anziano solo può essere dimesso dall'ospedale?

Rispondi
zingarella
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 13 mar 2013 - 9:59 pm

Anziano solo può essere dimesso dall'ospedale?

Messaggio da zingarella »

Buongiorno a tutti, da un po' di mesi mi sto dedicando al volontariato negli ospedali con gli anziani, solo piccoli aiuti, niente a livello professionale.
Ieri, mentre ero in un ospedale, ho incontrato un anziano signore di 90 anni che mi ha particolarmente colpito... completamente rassegnato, si è rifiutato di mangiare dicendomi che sta facendo lo "sciopero della fame" in quanto nessuno dei medici ed infermieri vuole ascoltare le sue richieste. Così ci siamo messi a parlare per più di un'ora e mi ha spiegato bene tutta la situazione. Premetto che mi è sembrato una persona lucidissima, nonostante l'età.
Lui non ha parenti, tranne un paio di cugini di secondo grado che vivono lontano e a casa era assistito dagli assistenti sociali un paio di volte la settimana per la spesa e le pulizie di casa.
Il problema è che dall'ospedale non lo vogliono dimettere perchè dicono che non abbia nessuno a casa che si possa prender cura di lui e al massimo lo vorrebbero trasferire in un altro ospedale in RSA.
Ci tengo a precisare che io non so la sua condizione di salute, tranne per quello che mi ha raccontato lui e cioè un versamento pleurico cronico che però gli permette di vivere una vita normale.
Lui vorrebbe solo tornare a casa a fare la sua vita semplice di prima... suonare il suo pianoforte (è un musicista), leggere i suoi libri, ascoltare musica, mangiare cosa e quando lo desidera... è davvero possibile che non possa tornare a casa? Chi si prende cura di queste situazioni?
Mi ha fatto una tenerezza infinita, perchè la sua delusione più grande è che nessuno lo vuole ascoltare e lui in ospedale non ci vuole più stare... Una signora che assiste un altro paziente nella stessa camera mi ha detto che è tutto vero quello che racconta e che si sta lasciando andare, rifiutandosi di mangiare... Infatti mi ha proprio detto chiaramente che la sua vita l'ha vissuta e se non potrà tornare a casa non intende vivere così...
So che potrà sembrare strana la mia "richiesta di aiuto" ma mi ha davvero colpito la sua dignità, la dolcezza e allo stesso tempo la solitudine di questo Signore...
Se avesse una badante in casa, cambierebbe la situazione?
Gli ho promesso che avrei provato a capire meglio la sua situazione, ma se non sei dentro al sistema o non conosci qualcuno è davvero difficile capire quali siano le procedure in questi casi...
Vi ringrazio infinitamente se potrete aiutarmi.
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: Anziano solo può essere dimesso dall'ospedale?

Messaggio da tabellina »

buongiorno.
premetto che non conoscendo tutta la situazione non si possono dare delle risposte esaustive.
Mi sembra difficile che l'ospedale non dimetta una persona che in realtà può benissimo gestirsi a casa, anche perchè di solito gli ospedali non vedono l'ora di mandare a casa le persone. quindi ciò mi fa dedurre che ci sia qualcos'altro dietro. infatti, come dici tu stessa, l'anziano ti ha riferito che è attivo un servizio di assistenza domiciliare attivato dalle assistenti sociali per un motivo ben preciso (e non solo per fare le pulizie a casa), il che vuol dire che la persona è in carico al servizio sociale, che, molto probabilmente, sarà a conoscenza del suo ricovero e quindi sarà in contatto con l'ospedale e/o distretto per costruire un progetto post-dimissioni volto a tutelare la persona.
detto ciò, ovviamente, se l'anziano, come dici tu è lucidissimo, dovrebbe essere in grado di autodeterminarsi e di decidere come meglio crede della sua vita e se vuole tornare a casa può farlo, ma, come ti ho già detto, probabilmente c'è molto altro dietro.
se hai davvero voglia di aiutare questo anziano e hai il suo consenso affinchè tu lo faccia, puoi provare a cercare l'assistente sociale del territorio di residenza e provare a parlare con lei/lui.
Rispondi