Cambio residenza

Rispondi
stefano80super
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 07 ott 2011 - 12:58 pm

Cambio residenza

Messaggio da stefano80super »

Buongiono a tutti, da qualche giorno io e la mia famiglia abbiamo un problema che a quanto pare sembra insormontabile. La nonna della mia ragazza che ha sempre vissuto a Prato da qualche tempo ha aggravato le sue condizioni fisiche. Abbiamo così deciso di spostarla per qualche giorno in una casa di mia proprietà in Piemonte. Dopo due giorni a causa di un aggravarsi delle condizioni siamo stati costretti a portarla in ospedale, da qui abbiamo deciso di avviare una serie di pratiche per poter portare l'anziana in una struttura tipo casa di cura sempre in piemonte in quanto la soluzione della casa poteva essere fatta solo per un breve periodo. Abbiamo però bisogno di ottenere la residenza a Torino in quanto diversamente non potremmo rientrare nelle graduatorie di tariffe agevolate per le case di cura che normalmente non ci potremmo permettere, abbiamo iniziato tutte le pratiche ma tutto si è arenato in quanto la nonna non è ancora in possesso della residenza, allo stesso tempo però ci hanno detto che la persona per ottenere tale residenza deve trovarsi a casa questo però non è possibile in quanto la nonna non può abbandonare le cure ambulatoriali. QUalcuno ha un'idea di come si possa uscire da questo pasticcio burocratico e ottenere la residenza in città pur essendo ricoverati?

Grazie dell'aiuto
Stefano
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Re: Cambio residenza

Messaggio da ShC71 »

Ciao Stefano,
avete provato a contattare i servizi sociali di Torino competenti per la zona dove la Signora sta cercando di ottenere la residenza?
Comunque per quello che so io il cambio di residenza non va precisamente richiesto. è piuttosto una dichiarazione fatta dalla persona che si reca nel nuovo comune e dichiara di abitare al determinato indirizzo. tale dichiarazione è però sottoposta a verifica da parte della polizia municipale. Nei piccoli comuni è abbastanza semplice perché generalmente è possibile parlare con la polizia municipale e spiegare la situazione. Non credo possa funzionare così in una grande città come Torino. Sicuramente i Servizi di Zona possono aiutare in questo.
Auguri
S.
...la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconta ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.
Stephen King, Stand by me
Rispondi