Anziano rifiuta aiuto

Rispondi
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da §Butterfly§ »

Mi servirebbe un vostro parere:

i CC chiedono di comunicare la conoscenza di Tizio, figlio di Caio. Sembrerebbe che Tizio ha perpetuato violenze nei confronti del padre Caio. Il DSM interviene e scopre che al contrario è Caio a far violenza du Tizio. Tizio viene prima ricoverto e poi accolto dall'altro fratello. La madre viene anche ricoverata. Caio resta da solo a casa, ma rifiuta tutti gli aiuti. Il DSM non ha intenzione di intervenire perché la patologia è organica, non di loro competenza.
Che fare? Segnalare al Giudice Tutelare per valutare l'attivazione di una tutela richiedendo una CTU per definire l'esistenza o meno di una patologia?
Grazie per i suggerimenti!!!!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da MonicaB »

Ciao, avrei bisogno di qualche elemento in più, tu ritieni che Caio non sia in grado di provvedere a se stesso? Necessita di assistenza? Non è lucido e in grado di badare ai propri interessi? E' allettato e rifiuta aiuti?
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da §Butterfly§ »

Non è allettato e vive in una casa di tre piani piena di tanta roba che non usa!
Di tutta l'abitazione lui usufruisce solo di un piano terra che in realtà dovrebbe essere utilizzato a mo di cantina per l'umidità presente!
Provvede a se stesso coltivando un orto. L'abitazione è sporca, umida e piena di grandi buste che contengono indumenti. E' sempre stato un contadino e a lui ha sempre provveduto la moglie, ma il suo reddito è elevato!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da MonicaB »

Io farei un'analisi molto pratica, è in grado di andare a ritirarsi la pensione e a gestirsela? Paga le bollette? E' in grado di andare in un negozio ed acquistare generi alimentari? Cose di questo tipo, se è in grado di farlo e vuole vivere in tali condizioni io parto dall'idea che sia libero di farlo e non agirei in sede di tribunale. Il DSM ti ha già risposto rispetto all'assenza di una patologia psichiatrica. Peraltro per una tutela dovresti segnalare la situazione in Procura e passerebbero secoli, d'altra parte è davvero incapace di intendere e di volere? In ogni caso in tanti anni che faccio questo lavoro MAI e dico MAI un Giudice Tutelare o un Magistrato della Procura ha disposto una CTU per valutare l'esistenza o meno di patologie psichiatriche
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da §Butterfly§ »

Il dubbio è questo, infatti, quale parametro utilizzare per valutare se un anziano può vivere in quelle condizioni igienico-sanitarie non idonee?
Ok riesce a fare la spesa, ma non riesce secondo il figlio a gestire il proprio patrimonio e pertanto, anche l'abitazione. Una figura tutelante come l'Amministratore di sostegno a mio avviso potrebbe essere una soluzione, anche se far accettare l'idea di tale figura richiederebbe del tempo. L'uomo chiede ad intermittenza aiuto ai servizi, rifiutando, però, l'aiuto quando gli viene proposto.
Il GT in alcuni casi ha accolto la richiesta di una CTU laddove vi erano ingenti patrimoni e molti familiari per definire super partes l'incapacità totale o parziale di agire.
Grazie per il parere, utile punto di riflessione!!!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da MonicaB »

Stavo proprio per proporti l'amministratore di sostegno! Peraltro non serve che lui sia d'accordo, io penso che se una persona ha tale consapevolezza delle proprie difficoltà da capire che non riesce da solo ad amministrare i suoi beni e quindi a volere l'intervento di un amministratore di sostegno... Non ne ha bisogno!!!! :mrgreen: Scusa però in una situazione così particolare anche per gli aspetti giudiziari, se il figlio è così preoccupato digli che può rivolgersi lui al Giudice Tutelare chiedendo la nomina di un amministratore di sostegno. Tu puoi presentare una relazione al GT rispetto alla posizione dell'anziano nei confronti del servizio e alle tue valutazioni dopo l'istanza e prima della pronuncia
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da §Butterfly§ »

Sicuramente l'uomo non riconosce di aver bisogno di aiuto, quello che intendevo è che la figura dell'amministratore di sostegno diventa efficace se si riesce con il tempo a farne comprendere all'utente l'importanza della sua presenza!!! Diciamo che se si crea una bella relazione di fiducia tutto diventa più facile, accettabile e vivibile!!!!
Il figlio non vuole saperne nulla per il rapporto conflittuale che c'è tra loro!!!!!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
dodauser
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 - 2:52 pm

Re: Anziano rifiuta aiuto

Messaggio da dodauser »

Ciao Dotto, ti porto la mia esperienze.
Col tempo non si instaura nulla casomai la situazione peggiora.
Se l'anziano non ha mai coltivato l'amore per se stesso e per gli altri difficilmente potrà redimersi anzi la sua situazione di debolezza lo renderà semre più astioso e dubbioso verso l'aiuto che gli si da.
Il lavoro deve essere fatto solo da chi assiste senza pretendere che l'anziano faccia il minimo passo verso di te.
Si deve creare un clima di convivenza pacifica dove i dubbi dell'anziano devono essere compensati con altrettanti dubbi dell'assistente.
Quando l'anziano esprime un dubbio o un rifiuto anche l'assistente deve esprimere un dubbio di egual misura.
Ti do fastidio?
Dimmi tu cosa posso fare per farti star meglio?
Sbaglio sempre a dire le cose?
Non faccio quindi nulla per alleviarti?

Non c'è altra soluzione. Tieni conto che in natura gli animali presi così vengono esclusi dal branco e muoiono presto.
Non siamo animali, ma nemmeno dei salvatori
Rispondi